Oggetti di casa da non buttare anche se non usi più
Oggi si parla spesso di decluttering, cioè la capacità di liberarsi del superfluo per avere la casa sempre ordinata e conquistare non solo uno stile di vita semplice ma anche, a detta di Marie Kondo, la serenità.
In effetti sono molti gli oggetti inutili che riempiono le nostre stanze, perché può essere davvero difficile sbarazzarsi delle cose che non si usano più. Fare decluttering significa eliminare il passato, le emozioni, i ricordi. E anche elementi che potrebbero esserti utili quando apparecchi una tavola particolare oppure organizzi una festa. Vuoi stupire gli ospiti? Ecco una lista di cose apparentemente inutilizzabili, che vorresti eliminare, ma che potresti invece riciclare dando loro una nuova vita.
- Lenzuola o tovaglie di lino o cotone, macchiate o strappate, possono essere trasformate in tovaglioli, tovaglie da picnic, tovagliette americane, runner. Potresti anche tingerle con il tè o elementi naturali per un effetto vintage.
- Contenitori di vetro di varie grandezze e altezze (bottigliette di birra, vasetti della marmellata ecc.), riempiti di fiori, diventeranno un bel centrotavola primaverile. Oppure delle portacandele in stile vintage.
- Centrini di cui non sapevi nemmeno l’esistenza li puoi utilizzare sopra la tovaglia, in diversi strati, per creare un’atmosfera d’altri tempi.
- Piatti, bicchieri e tazze spaiati. Se ti spaventa l’idea di avere pezzi diversi per forma, decori e colori, sappi che oggi puoi usarli per creare uno stile mix and match. Ovviamente nulla dovrà essere lasciato al caso e dovrai trovare un equilibro perfetto sulla tavola se non vuoi che i tuoi ospiti pensino di trovarsi a una festa di carnevale in agosto.
- Pezzi di ecopelliccia possono diventare dei raffinati sottopiatti o sottobicchieri nel periodo natalizio.
- Una piccola cornice d’argento che non trova spazio sulle mensole sarà perfetta come portamenu.
- Bijoux di perle o cristalli in buone condizioni ma lasciati nel portagioie potranno essere trasformati in eleganti portatovaglioli.
- Le ciotoline ricevute in regalo come bomboniere potranno contenere petali di rosa, ovetti di Pasqua, oppure diventare dei segnaposti.
- Tende di organza saranno superbe come runner arrotolati su se stessi che corrono da una parte all’altra del tavola, sopra una tovaglia della stessa nuance.
- Pagine ingiallite di vecchi libri di poco valore economico le potrai arrotolare e chiudere con un nastro o della corda e farli diventare una decorazione o un segnaposto.