Come apparecchiare la tavola per la festa della mamma? Quali fiori scegliere e quali dettagli curare per abbellire la tavola in questa giornata speciale? Ecco 3 idee per dirle che le vuoi bene.
[nextpage title=”Tavola rosa e gialla”]La seconda domenica di maggio si celebra una ricorrenza speciale: la festa della mamma. Perché non regalarle un pranzo con una meravigliosa mise en place realizzata da te? Se non sai da dove iniziare e non trovi la giusta ispirazione, ecco 3 proposte semplicissime da realizzare, e di grande effetto!
Per apparecchiare la tavola della festa della mamma sono partita dai fiori. In molti giardini e aiuole, nel mese di maggio, trovi azalee rosa e ginestre giallo intenso appena sbocciate. Raccogli alcuni rami da mettere in vasetti di vetro trasparente di tutte le forme e misure e spargere anche qua e là sulla tovaglia.
Dopo aver raccolto i fiori, definisci i colori della mise en place. In questo caso bianco, giallo, rosa e verde. Lo sai che basta togliere un colore per ottenere un effetto diverso?
[nextpage title=”Galleria fotografica”]Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
[nextpage title=”Tavola elegante e delicata”]Se preferisci una mise en place elegante e delicata, utilizza colori chiari ed elementi naturali. Bianco, rosa e verde saranno le tonalità predominanti sulla tavola, accompagnate da posate vintage in acciaio ottonato.
Per una tavola semplice e raffinata concentrati sulle stoviglie e sui tessuti. Scegli tovaglia e tovaglioli in lino o cotone, ricamati a mano e rifiniti all’uncinetto.
Apparecchia con piatti che donano un fascino romantico da cottage inglese, come quelli della collezione Petite Fleur di Villeroy and Boch. Discreti e colorati al tempo stesso, le finissime decorazioni floreali di questo servizio di piatti mettono in risalto la forma delicata di un design senza tempo.
I bicchieri saranno in vetro colorato per riprendere il colore delle foglie e dare un tocco di classe.
[nextpage title=”Tavola in stile shabby chic”]Se ami la semplicità e i colori primaverili, allora apparecchia la tua tavola per la festa della mamma con tonalità pastello e tessuti delicati, in stile shabby chic. Per creare un aspetto easy, usa piatti e bicchieri spaiati che usi quotidianamente, impreziositi da centrini rosa e tovaglioli rifiniti con pizzi e merletti, come quelli di una volta.
[nextpage title=”Il segnaposto personalizzato”]Quando allestisci una tavola non lasciare nulla al caso e concentrati anche sui più piccoli dettagli, che saranno quelli che, alla fine, saranno maggiormente notati dai tuoi ospiti. Per inserire dei dettagli di stile sulla tavola non è necessario spendere una fortuna! Puoi realizzare tu stessa un segnaposto economico usando ciò che hai in casa.
Procurati una foglia verde e lucida, abbastanza grande, sui cui scrivere “Mamma” con un bianchetto a penna. Appoggialo sul piatto o sul tovagliolo accanto a un fiore. Naturalmente puoi inventare altri tipi di segnaposto, a seconda dei tuoi gusti, ed eventualmente aggiungere dei portatovaglioli con le perle, che potrai usare come regali per le tue ospiti.
[nextpage title=”Tavola allegra”]La festa della mamma potrebbe essere un’occasione per sviluppare le tue abilità da table stylist e metterti alla prova. Hai mai pensato di abbinare il rosa e il giallo per decorarla?
Per una mise en place dal tono allegro puoi usare tutti gli elementi delle tavole precedenti, puntando però sul giallo intenso. Tira quindi fuori tovaglioli e centrini gialli di tessuto o realizzati all’uncinetto dalla nonna, e mettili ovunque. Come sottopiatto, tra un piatto e l’altro, sotto i vasetti con i fiori. Questa tavola per la festa della mamma sarà tutt’altro che monotona se userai la tua fantasia! Scorri la galleria per altri spunti per una tavola allegra.