Come rendere il momento dell’aperitivo con gli amici un momento di stile.
L’aperitivo un fenomeno tutto italiano per cui dalle 18 in poi ci si concede una pausa spensierata, in tutto relax, dopo una giornata di lavoro. È un momento di convivialità con gli amici davanti a un drink e invitanti stuzzichini. Come per tutte le situazioni di socializzazione, il galateo offre una serie di consigli affinché l’aperitivo sia un momento di stile. Ecco alcune regole se hai ospiti a casa per l’ora dell’aperitivo.
Regole per chi invita a un aperitivo
Chi serve l’aperitivo? Il padrone o la padrona di casa, a meno che non siano previsti dei camerieri.
Qual è l’orario ideale? Tra le 18 e le 20.
Dove si tiene l’aperitivo? In una sala diversa da quella in cui viene servita la cena. Oppure nella stessa sala, ma in un’area diversa.
Qual è l’ordine in cui si serve l’aperitivo? Prima le donne e poi gli uomini, dal più anziano al più giovane. Non attendere che siano tutti presenti per servire l’aperitivo. Fallo man mano che le persone arrivano.
Quali bevande si servono? Alcoliche e analcoliche.
Che stuzzichini si servono? Preferibilmente cibi monoporzione, vari nel gusto e nella forma, e semplici da mangiare anche in piedi.
Quali elementi devi prevedere? Piatti, bicchieri, posate e tovaglioli in abbondanza.
Quando si serve la cena? Almeno 30 minuti dalla fine dell’aperitivo e l’inizio della cena (se prevista).
Curiosità
La storia dell’aperitivo risale agli antichi Romani che amavano stimolare il palato prima dei pasti con bevande aromatiche alcoliche.
Rimaniamo in contatto
E a te capita di avere ospiti per l’aperitivo? Conosci le regole del galateo? Raccontami la tua esperienza e, per rimanere sempre aggiornata sul galateo a tavola, seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.