I sottopiatti in tessuto, moderni e versatili, completano e decorano la tavola con eleganza e originalità. Tradizionalmente utilizzati per le mise en place delle feste e per le occasioni raffinate e formali, oggi si trovano anche sulla tavola di ogni giorno, dalla colazione alla cena. Grazie alla varietà di texture e tessuti sono adatti a diversi stili e momenti. Ecco alcuni spunti per apparecchiare e stupire i tuoi ospiti.
Esistono diversi modi per allestire una mise en place, e galateo a parte, sono i gusti personali a dare stile alla tavola. Per chi ama apparecchiare direttamente sul tavolo senza tovaglia, ad esempio, le tovagliette americane monoposto e i runner sono la soluzione ideale, in particolare per le situazioni informali.
Ma è il sottopiatto la novità che può dare alla tavola quel tocco in più, con o senza tovaglia. I sottopiatti completano e abbelliscono il posto tavola di ogni commensale. Per tradizione sono in argento e si usano per le tavole delle feste o in occasioni eleganti e formali, ma oggi il loro utilizzo è stato esteso anche alla vita quotidiana, grazie alla varietà dei materiali e delle forme in cui vengono proposti.
“Piatto decorativo, più ampio rispetto ai piatti da portata, generalmente coordinato al servizio, ma anche in argento (per le occasioni formali). Si mette sulla tovaglia per primo, non si usa per il cibo”.
Csaba dalla Zorza
Il sottopiatto, come dice il nome, si mette sotto il piatto, ed è considerato il centro del “placé”. Si posiziona a 2-3 cm dal bordo del tavolo, e non si toglie mai dalla tavola, se non a fine pasto. Ovviamente è bene mantenere una distanza regolare tra i sottopiatti destinati agli ospiti.
Messo sopra la tovaglia, il sottopiatto non solo rende più bella la mise en place, ma permette di proteggere la stoffa da macchie e calore, regalandole una vita più lunga!
E se il sottopiatto viene usato senza tovaglia, oggi il suo uso è pari a quello di una tovaglietta americana, un modo originale ed elegante per apparecchiare. Oltre al fatto che, in famiglia, ognuno potrà scegliere il proprio, così da non sbagliare!
Apparecchiare la tavola è quel momento della giornata che si può vivere in modi diversi, a seconda della situazione. Che si tratti di un’occasione formale oppure familiare, è comunque un momento tranquillo e rilassante che permette di esprimere la propria creatività e personalità. L’obiettivo non è solo quello di condividere in compagnia il piacere della tavola, ma anche di diffondere bellezza!
Con i sottopiatti D&F Collection, apparecchiare la tavola per un pranzo, una cena o un tè delle cinque è davvero facile e divertente.
Nella galleria del Tè itinerante trovi la proposta perfetta per ogni stile di apparecchiatura grazie a colori, fantasie e tessuti insoliti che valorizzano gli elementi della tavola.
Scegli i sottopiatti che preferisci a seconda dell’atmosfera che vuoi creare, dalla tavola di tutti i giorni a quella per un’occasione speciale.
Ogni sottopiatto è composto da un disco rigido in cartone di circa 34 cm, rivestito da una cover in tessuto (cotone o tessuto elasticizzato) con elastico, sfoderabile e lavabile. La cover è double-face, generalmente in tinta unita, in modo da poterla usare per due mise en place del tutto diverse!
Si tratta di un prodotto artigianale realizzato da Dominique Dellisanti, che pone particolare attenzione e precisione ai dettagli.
Per ogni sottopiatto D&F Collection ti regala un macaron decorativo dello stesso tessuto del set, da usare come segnaposto, legatovagliolo o cadeaux per gli ospiti. E, volendo, puoi anche avere una o più tortine decorative come complemento, oppure un sacchetto portapane.
Se invece vuoi fare un regalo, nella confezione troverai un biglietto con busta realizzato con gli avanzi di tessuto del set che hai scelto. Perché il Tè itinerante è anche eco-friendly!
E se sei tecnologica, potrai anche far arrivare al destinatario un video messaggio in cui suggeriamo un allestimento con i sottopiatti che stai regalando. Non è fantastico?
Tavola romantica
Per una mise en place romantica e raffinata, metti in tavola i sottopiatti Floriana, realizzati con un prezioso tessuto inglese fiorito. I vasi di fiori stampati ricordano ville antiche in parchi secolari. Perfetti per un pranzo in giardino.
Tavola artistica
Se ami l’arte moderna non potrai non innamorarti di questi sottopiatti con stampa di visi dai tratti lineari e originali, molto colorati, che ricordano i ritratti di Picasso. Ma noi li abbiamo chiamati Margot. Ottimali per una mise en place di forte impatto visivo.
Tavola classica
Avorio, panna, burro, beige: colori neutri, classici e intramontabili, passepartout adatti a tutte le stagioni, stili e abbinamenti. I sottopiatti Betty sono perfetti per chi ama la tavola tradizionale, dall’eleganza sobria.
Rimaniamo in contatto
Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece vuoi acquistare i sottopiatti contatta Dominique Dellisanti all’indirizzo email dominique.dellisanti1@gmail.com.