Sedersi a una bella tavola è sempre un piacere, e non è necessario spendere un capitale. Esistono diverse realtà dove comprare graziosi piatti e stoviglie, come i mercatini dell’usato, che non offrono solo mobilio! Se ami il vintage, informati sugli indirizzi della tua città – ma anche online! – dove poterti procurare elementi che ti aiuteranno a stupire i tuoi ospiti con stile in qualsiasi occasione.
Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
LA MISE EN PLACE
Hai mai provato a creare una mise en place in un mercatino dell’usato? Girovagando senza una meta precisa, ma osservando con attenzione i prodotti in vendita, mi sono lasciata trasportare dal mood autunnale immaginando una tavola per due. Definiti i colori, verde con tocchi di giallo e bordeaux, ho puntato gli occhi su un elegante servizio di piatti vintage in porcellana originale Arzberg. Il bordo dal motivo arzigogolato è di una bellezza impareggiabile.
Partendo dai piatti, sono andata alla ricerca di elementi di colore verde. Nei negozi dell’usato si può trovare di tutto e di più. Io ho trovato una bottiglia in vetro lunga e sottile che faceva al caso mio, e che poteva appunto fare da contorno ai piatti, magari infilandoci degli steli di piante secche, mentre dei sottobicchieri in ceramica possono accogliere dei semplici bicchieri di vetro trasparente, per non appesantire lo stile della mise en place.
Una caraffa in vetro con tappo e manico in argento colpisce per il beccuccio a forma di testa di animale. Bastano pochi dettagli per rendere superlativa una tavola realizzata con oggetti vintage!
Per apparecchiare una tavola in stile autunnale non è necessaria la tovaglia. Per un tocco rustico puoi disporre le stoviglie sul legno massiccio, oppure usare dei runner che lasciano intravedere il tavolo. Io ho provato a giocare con e senza tovaglia per vedere l’effetto, e amo entrambe le soluzioni.
Una mise en place non sarebbe vintage senza altri oggetti provenienti dal passato. Nei mercatini di secondamano ne trovi a bizzeffe. Immagino tante cantine e soffitte svuotate di cose belle, ritenute inutili, e che riprendono vita con un nuovo utilizzo, diverso da quello per il quale era stato immaginato. Sottobicchieri d’argento che diventano saliere, saliere che diventano portafiori, piccoli vassoi in cui mettere il pane. Tovaglioli in lino bianco e posate d’argento saranno l’ideale per questo genere di mise en place.
Tuttavia, che tavola autunnale sarebbe senza i frutti che la natura offre in questa stagione? Componi un centrotavola, oppure dissemina la tavola di melagrane, mele e noci. Usa la tua fantasia per creare qualcosa di originale e suggestivo, per stupire i tuoi ospiti con stile!
RIMANIAMO IN CONTATTO
Sei alla ricerca di altre idee per apparecchiare la tavola in autunno? Seguimi sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre novità oppure contattami per una consulenza. Nel frattempo scorri la galleria per vedere altre foto di questa tavola.
Set fotografico
Un particolare ringraziamento al personale del Mercatino “di Mano in Mano” di Cormòns (GO) che mi ha permesso di allestire questa mise en place autunnale nel loro spazio. Sfogliate il catalogo online per trovare tanti altri oggetti interessanti!