La dolcezza dei decori floreali e i colori delicati come beige e rosa antico vestono la tavola con classe e raffinatezza, senza passare mai di moda. Ecco come apparecchiare la tavola quando a pranzo ci sono ospiti dai gusti ricercati, sempre attenti all’eleganza.
[nextpage title=”Il significato di “tavola elegante”“]Cosa significa apparecchiare una tavola elegante?
1. Rendere la tavola più ricercata e curata del solito, ma nello stesso tempo originale, facendo emergere come sempre la propria fantasia e creatività.
2. Valutare il contesto, perché lo stile della tavola deve abbinarsi allo stile della stanza in cui si fanno accomodare gli ospiti. Una tavola minimalista sarà un pugno nell’occhio in una sala shabby chic.
3. Scegliere oggetti e accessori non necessariamente costosi bensì particolari (una bella tovaglia, un centrotavola ricercato) e curare i dettagli.
[nextpage title=”Il colore beige“]Il beige è un colore neutro e naturale, molto versatile e facilmente abbinabile ad altre tonalità, come ad esempio il rosa antico. Chic e raffinato, il beige si mostra adatto non solo all’arredo ma anche sulla tavola.
La tavola in beige non è noiosa come pensi. È un colore perfetto per apparecchiare in stile moderno o classico, minimal o elaborato e ricco di dettagli. Come questa mise en place elegante e raffinata con un tocco vintage.
L’ispirazione per la tavola di fine autunno arriva dal mondo floreale: i fiori sono i protagonisti ideali per apparecchiare per due, a partire dalla tovaglia in puro lino ricamata con la tecnica dello sfilato siciliano.
Lo sfilato siciliano è una tecnica di ricamo che risale alla fine del XIV secolo, ma si afferma in Sicilia solo nel 1500. All’inizio riscuote molto successo presso le chiese, dove viene usato per gli ornamenti sacri. Col passare degli anni lo sfilato entra a far parte dei corredi femminili impreziosendone i capi.
La tovaglia di lino di un pranzo ricercato arriva fino al pavimento e viene impreziosito da un runner in organza lasciato cadere ai lati, come un velo da sposa.
[nextpage title=”Piatti, posate e bicchieri“]Per apparecchiare una tavola elegante ho scelto piatti vintage di porcellana traforata, dipinti a mano, ricercati e senza tempo. I piatti sono accompagnati da posate con manico dorato. I tumbler e i calici di vetro hanno il profilo color oro, che ben si sposa con gli elementi sulla tavola. Un portacandela a stelo lungo, la bottiglia per l’acqua e gli elementi decorativi vintage sparsi sul runner. Basta scegliere ciò che hai in casa come uno spegni candela, fiori artistici di metallo, posate dal design particolare.
Unica regola: non costellare la tovaglia di troppi oggetti a caso. La tavola non è un mercatino dell’usato!
Rimaniamo in contatto
Raccontami: a te piace la tavola elegante e romantica? Come la interpreti? Condividi le tue idee nei commenti e seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.