Nata in Friuli e cresciuta professionalmente a Milano, ho lavorato a lungo nell’editoria, mentre ora gestisco un’agenzia digitale. Da sempre attenta all’arte del ricevere, ho una grande passione per il bon ton e il table styling. Ho svolto ricerche (quelle vere, in biblioteca!) e scritto libri sui temi del galateo, costumi e tradizioni. Atelier della Tavola è il punto d’incontro tra le mie competenze e il desiderio di coltivare il piacere delle cose belle. Spero che diventi per te una fonte costante di spunti e spinte per apparecchiare la tavola in modo artistico, chic e mai banale!
Animo gli inviti con tavolate raffinate e impiattamenti insoliti e inaspettati, perché il vero successo di un evento dipende da come sorprendi gli ospiti. Sono una instancabile decoratrice di tavole, a cui conferisco un tocco di stile in ogni circostanza, per stupire al primo impatto. La tavola può diventare un’esperienza indimenticabile, da personalizzare e festeggiare con gli amici o i propri cari.
I miei studi e le mie esperienze mi hanno convinta che la tavola, intesa come luogo fisico nella scena che hai organizzato, può fare la differenza per il successo di ogni evento: da quello piccolo, come un pranzo informale con gli amici, a quelli più importanti, come un matrimonio o una presentazione aziendale. In queste situazioni, le regole di buon gusto e i piccoli dettagli sono tremendamente efficaci. Ti garantiscono di fare colpo persino con un impegno minimo di tempo e denaro.
La cura e i particolari che metto nei miei allestimenti, sia nelle piccole che nelle grandi occasioni, è il frutto di una continua ricerca, intuizione e ispirazione. Voglio rendere ogni tavola un’opera d’arte, all’insegna dell’unicità, degli abbinamenti di stili diversi e della creatività. Portare una luce nuova alla casa, esaltandone l’atmosfera e la personalità di chi la abita. In poche parole, emozionare gli ospiti!
Il mio scopo è fornirti utili consigli e spunti per apparecchiare una tavola con stile, e presentare piatti da ristorante stellato, facendo emergere la tua creatività.
Questo blog ti insegnerà come:
- Rendere straordinaria una tavola ordinaria, abbinando stili, colori, tessuti e materiali diversi, e riconoscendo i dettagli che fanno la differenza. Basta una tavola ben apparecchiata per fare il pieno di bellezza in casa propria. Mai più tavole banali!
- Mettere in pratica informazioni creative per allestire una tavola suggestiva in ogni occasione, dal quotidiano alla cena per una ricorrenza speciale. Spesso con pochi, semplici elementi che trovi in casa e in giardino, perché non c’è limite alla fantasia. Apparecchiare è molto più facile di quanto immagini!
- Decorare una tavola con pochi tocchi di classe, senza perdere tempo (o in caso di ospiti improvvisi), e senza spendere un capitale. Per sempre cheap and chic!
- Presentare i tuoi piatti in modo insolito, come uno chef, strappando un “wow” agli invitati. Fai vivere un’esperienza memorabile ai tuoi ospiti. Sorprendili con stile!
- Apprendere il galateo della tavola in modo divertente. Basta brutte figure!