Home » Colazione all’aperto in stile tropicale

Colazione all’aperto in stile tropicale

da Fabiola Marchet

Apparecchiare una tavola in stile jungle o tropicale permette di ricreare un’atmosfera rigogliosa tipica dei paradisiaci paesi esotici, omaggiando la bellezza della natura incontaminata e selvaggia. Protagoniste della mise en place saranno grandi foglie di palma, fiori di ibisco e animali come tucani, pappagalli e fenicotteri.
Le nuance coloratissime sui tessili, invece, conferiranno una carica di vitalità, esuberanza e vivacità. Ecco come far viaggiare i tuoi ospiti con la fantasia ed evadere per qualche ora dal grigio degli spazi urbani.

LO STILE TROPICALE

Brioso e vivace, lo stile tropicale è uno dei must della tavola estiva. La ragione del successo è facilmente comprensibile: i colori sgargianti e gli elementi decorativi riescono a farci sentire in vacanza perfino in città!

Per creare un’apparecchiatura in stile tropicale si parte dai colori e dai materiali.

La palette si ispira al verde della foresta amazzonica e ai colori del tramonto sul Rio delle Amazzoni, con mille sfumature di giallo, passando per arancione e fucsia.

I materiali saranno per lo più naturali. Su una tavola in stile tropicale non mancheranno bambù, vimini, lino, cotone.

Le decorazioni seguiranno ovviamente lo stesso stile, con rimandi a posti esotici e lontani, ricchi di spensieratezza e vibrante energia. Le texture saranno per lo più botaniche (palme, sterlizia o uccello del paradiso, monstera, felci ecc.), ma non mancheranno la frutta (ananas, noci di cocco ecc.) e gli animali (tucani, pappagalli, scimmie, fenicotteri ecc.).


COSA SERVE PER UNA COLAZIONE CHE SA DI TROPICI

Se vuoi apparecchiare la tavola della colazione in perfetto stile tropicale, divertiti scegliendo colori vitaminici per conferire brio e vitalità, e materiali che ricordano gli scenari naturali della giungla.

È la natura la protagonista indiscussa della tavola estiva jungle style. Le decorazioni, quindi, dovranno essere prevalentemente vegetali, con il verde che domina come in foresta tropicale.

Cosa ti servirà?
-Grandi foglie verdi
-Fiori freschi over-size e frutta tropicale
-Decorazioni vegetali
-Piatti dal design tropicale
-Tovaglia o tovagliette, e tovaglioli in pendant, con texture botanica. Io ho scelto le tovagliette americane abbinate a tovaglioli e sacchetto portapane in puro cotone di Annamaria Group, un’azienda tessile veneta che confeziona biancheria per la casa, il giardino, il mare e le barche, ma anche abbigliamento donna e mare.

La giovane e moderna collezione estiva “Brazil” è dedicata a chi sogna di partire per paradisi lontani e subisce il fascino delle mete esotiche, lontano dal logorio della vita moderna.

Per una colazione dall’atmosfera tropicale, scegli tazze, piattini, ciotole e posate monocolore, oppure in bambù.
Sistema qua e là piccoli tucani decorativi e addobbi in legno a forma di vegetali o fiori.

E poi tanta frutta da decorare a piacimento. Una piccola anguria in cui infilare delle simpatiche cannucce colorate, e un ananas intero presentato in tavola nel sacchetto del pane. E, per finire, succhi di frutta a volontà!

“Il verde della foresta amazzonica.
I colori del tramonto sul Rio delle Amazzoni.
Sfumature tropicali per una tovaglia giovane e moderna.”
Annamaria Group

ANNAMARIA: UN’AZIENDA FEMMINILE E SOSTENIBILE

Annamaria Group nasce a San Michele al Tagliamento a metà degli anni ’60 grazie alla creatività di Anna Maria Scolz e Piero Caneva, che però si aggiunge a questa avventura solo in un secondo momento. Ma il sodalizio è così forte che dura una vita intera!

D’altronde l’accoppiata è vincente: Anna Maria ricerca la cura dei particolari, la qualità e l’artigianalità del prodotto, qualunque esso sia. Piero, invece, fa in modo che tutto questo si possa anche realizzare.

Oggi è il figlio Giovanni Caneva l’AD di Annamaria Group. E sotto la sua direzione è stata diversificata l’offerta spaziando dalla biancheria per la casa, il giardino, il mare e le barche al settore fashion con le collezioni donna e mare.

Oggi Annamaria è un’azienda sostenibile: si tratta di una realtà ad alta efficienza energetica, rispettosa dell’ambiente e attenta al benessere dei dipendenti, dove ogni capo è confezionato con grande precisione e singolarmente.

Rimaniamo in contatto

Hai un negozio e vuoi proporre ai tuoi cliente un assortimento in grado di accontentare tutti i gusti? Sfoglia il catalogo di Annamaria Group e scegli tra un’ampia gamma di articoli tessili. Se ti va, lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram per altre idee sull’apparecchiatura estiva.

Articoli correlati

1 commento

Gloria 28/07/2024 - 20:01

Che meraviglia! L’immagine della freschezza. Perfetta per l’estate.

Risposta

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No