Alla ricerca di scorci incantati dove sorseggiare una tazza di tè. Per la prima tappa del 2023 abbiamo scelto le Colonne di San Lorenzo a Milano. Ecco la nostra proposta su come allestire un tè in una grigia e rigida giornata invernale.
[nextpage title=”Cos’è il Tè itinerante?“]Iniziativa nata quasi per caso, il Tè itinerante è un momento in cui respirare tranquillità, bellezza e cultura. È stato ideato da Atelier della Tavola e Dominique Dellisanti, amanti del table styling e della bellezza soprattutto in tavola, per farti scoprire angoli suggestivi ricchi di storia e fascino, nonché diversi modi per allestire un tè sia in casa che all’aperto.
Il Tè itinerante è il nuovo trend per sorseggiare una tazza calda di tè!
La lista dei luoghi interessanti da vedere a Milano è infinita come la nostra creatività che cresce di giorno in giorno. Il primo appuntamento del Tè itinerante del nuovo anno si è svolto alle Colonne di San Lorenzo, a due passi da Porta Ticinese.
Provenienti da edifici romani risalenti al II o III secolo, le Colonne di San Lorenzo rivestono ancora oggi un particolare significato affettivo per i milanesi, che di sera diventano il cuore della movida, e sono una meta assai apprezzata dei tour turistici di Milano.
Le 16 colonne in marmo di Musso e adornate di capitelli corinzi sono alte circa 7 metri e mezzo. L’assemblaggio di fronte alla Basilica di San Lorenzo, a delimitare lo spazio antistante a formare una piazzetta, risale al XI-XII secolo.
Fino al 1935 nell’attuale piazzale che sorge fra le Colonne e la Basilica di San Lorenzo sorgeva un intero isolato formato da vecchi edifici popolari. Questo complesso venne abbattuto per dare maggiore respiro e monumentalità alla basilica.
[nextpage title=”Come allestire un tè invernale”]Per allestire il tè di gennaio abbiamo pensato di puntare sulle fredde tonalità del blu, il bianco del ghiaccio e della neve, e l’argento, da riscaldare con candele e un infuso alla ciliegia.
Il punto di partenza è stato il raffinato velluto blu con cui Dominique Dellisanti ha realizzato una tovaglietta da tè, che però è double-face, e infatti la puoi usare anche dal lato quadrettato!
“Il tè è una parentesi incantata, in qualche modo, una certa idea del paradiso.“
Safia Thomass Bendali, general manager di Ladurée Paris
Il servizio da tè in porcellana scelto per questo tè è firmato La Cartuja de Sevilla, il cui motivo con giglio araldico blu, d’ispirazione francese, fu creato da Juan Maeso nel 1892. Oggi appartiene al patrimonio del museo Pickman di Sevilla, ed è stato dichiarato bene di interesse culturale.
Allestire un tè particolare a effetto wow significa anche usare tovaglioli particolari e insoliti Qui sono stati decorati con un legatovagliolo a forma di diamante, trasparente come un pezzo di ghiaccio, una rosellina celeste e una sorta di piuma color carta da zucchero a richiamare le decorazioni sulla torta e i macaron gioiello.
E poi, per il tocco finale sulla nostra “tavola da tè”… candele e ciotoline d’argento, una scelta di tè e infusi, i fiori commestibili nella tazza fumante, i cucchiaini di ceramica, i biscottini al burro e la frutta secca.
E il sacchetto? Ideato per le bustine di tè, abbiamo trovato un uso alternativo. Che tea time sarebbe senza una piantina o un mazzetto di delicati fiorellini?
[nextpage title=”Il tocco di stile“]Il momento del tè è decisamente più apprezzabile se impreziosito da ricchi dettagli. Per ravvivare una pigra giornata di gennaio dal clima rigido e il cielo grigio velato da un’impalpabile nebbia, Dominique ha creato una torta decorativa sbalorditiva.
Una tortina di ben tre piani bianchi e blu costellati di perle e roselline sormontati da un’esplosione di fiori, foglie e piume in pendant con le porcellane e la tovaglietta. E sullo sfondo la Basilica di San Lorenzo sfumata una lieve nebbia che ha reso questo momento davvero magico.
Da sempre amante del bello e della creatività, le torte gioiello di Dominique Dellisanti sono decorazioni di rara bellezza, realizzate interamente a mano, capaci di sorprendere e stupire gli ospiti con stile.
Queste creazioni, ricche di colori, tessuti pregiati (velluto, seta, lino, cotone, pelle) e svariati elementi decorativi tra cui le perle, possono sostituire un centrotavola in qualsiasi occasione, soprattutto quando la stagione non offre molte fioriture.
Rimaniamo in contatto
Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece vuoi acquistare il set da tè, comprensivo di tovaglietta, tovaglioli e legatovaglioli, tortina e macaron gioiello, sacchetto, contattaci tramite email.
Sei curiosa di sapere dove si terrà il nostro prossimo Tè itinerante? A febbraio saremo in Darsena, l’antico porto di Milano nei pressi di Porta Ticinese. Nel frattempo però continua a seguirmi sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre stupefacenti idee per la tavola!
1 commento
Questo tè itinerante è superlativo! Complimenti!