Il Tè itinerante di Fabiola e Dominique ai Giardini Calderini di Milano, un micro angolo incantato nei pressi di Corso Magenta. Scopri come allestire una merenda con uova e coniglietti e stupire gli ospiti con stile.
[nextpage title=”Verde mela: il colore della Pasqua“]Hai già pensato come allestire la tavola per una merenda pasquale? I colori tipici della Pasqua sono l’arancione e il giallo, simboli della luce del sole e dell’energia, ma anche il verde, che rappresenta la primavera e la rinascita della natura dopo il lungo inverno.
Per l’allestimento del tè di Pasqua abbiamo scelto il verde mela, una tinta intensa e vibrante che regala un’esplosione di gioia e allegria. Questo colore vitaminico è nuovo e ancora abbastanza inesplorato, soprattutto perché si pensa che non sia semplice da abbinare. Invece, se sei alla ricerca di un colore allegro e inconsueto, il verde mela è perfetto per un tè in giardino nella stagione primaverile!
Abbinato a giallo e arancione, glicine e fucsia, la tua tavola di Pasqua lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.
[nextpage title=”Il Giardino Aristide Calderini“]Il giardino Calderini è un piccolissimo angolo incantato nei pressi di Corso Magenta, a Milano, intitolato a un archeologo di origine pugliese, ma milanese di adozione: Aristide Calderini.
In questo pittoresco giardino pubblico, prima ancora dei fiori, del verde e delle panchine, notiamo le rovine di un colonnato che delimita il giardino e le statue che lo decorano, che però non sono state costruite appositamente per il giardino.
Nel 1400 in quest’area si ergeva un elegante palazzo che apparteneva alla famiglia dei Corio, imparentati con i Visconti. Si ritiene che questa “Casa dei Corii” sia opera del Bramante. Nel palazzo vide la luce Bernardino Corio che sarebbe diventato il più importante storico degli Sforza.
Durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale, il palazzo venne distrutto. Oggi rimangono solo il portico d’ingresso, le colonne e le statue che adornano questo romantico giardino.
Iniziativa nata quasi per caso, il Tè itinerante è un momento in cui respirare amicizia, bellezza e cultura e, naturalmente, assaporare una tazza di tè con tanti pasticcini.
È stato ideato da Atelier della Tavola e Dominique Dellisanti, amanti del table styling e dello stile, soprattutto a tavola, per far scoprire diversi modi di allestire un tè in qualsiasi occasione, in luoghi nascosti ma suggestivi ricchi di storia.
Il Tè itinerante è la nuova formula per sorseggiare una tazza di tè e condividere bellezza!
[nextpage title=”Allestimento e dettagli fioriti“]Se vuoi organizzare un tea party con le amiche per Pasqua o Pasquetta, assicurati di avere i giusti addobbi e un allestimento originale.
Lascia che i fiori e uova colorate invadano la tavola del tè in giardino. Per creare uno stile vivace e gioioso noi abbiamo scelto complementi di arredo per la tavola di MariaVi, un laboratorio artigianale situato a Milano. La fonte d’ispirazione per le creazioni MariaVi è infatti il mondo della natura con i suoi colori e le sue forme.
Nel nostro allestimento, tra le colonne quattrocentesche del giardino Calderini, sono quindi comparse dalie e zinnie, riprodotte con cura nei dettagli su tazze e sottotazza da Maria Vittoria Albertini. Tutti i prodotti che abbiamo utilizzato sono realizzati artigianalmente in fibra di eucalipto ecosostenibile e sono rivestiti in melamina resistente al calore fino a 140 gradi.
Il set del Tè itinerante, invece, comprende come sempre non solo tovaglietta e tovaglioli, ma anche un sacchetto portatutto, due bellissime torte gioiello e alcuni macaron in tessuto e perle. Le creazioni di Dominique, realizzate con tessuti pregiati ed elementi decorativi superbi disponibili sia per privati che per rivenditori.
Rimaniamo in contatto
Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece vuoi acquistare il set da tè, comprensivo di tovaglietta, tovaglioli, sacchetto portatutto, due tortine gioiello e macaron, contattaci tramite email.
Sei curiosa di sapere dove si terrà il prossimo Tè itinerante? Ad aprile io e Dominique saremo ai giardini Guastalla di Milano. Sarà un’occasione per festeggiare la primavera, i fiori e gli insetti.
Nel frattempo continua a seguirmi sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre idee su come vestire la tua tavola con stile!
2 commenti
Bellissimo il verde. Molto primaverile. Complimenti!
Grazie Dolly!