Il rosso è il più classico dei colori natalizi, che non passa mai di moda. Un colore caldo ed energico, di buon auspicio, che si può abbinare con facilità al verde o, per un tocco in più di eleganza, all’oro. Ecco un’idea per la tua tavola di Natale.
[nextpage title=”Le tovagliette americane“]Come apparecchiare e sbalordire gli ospiti con stile e originalità nel periodo natalizio? Sulla tavola delle feste perché non sostituire il rosso a tinta più forte e accesa come il bordeaux? Ne risulterà sempre una mise en place tradizionale se vesti il tavolo con una tovaglia a quadri scozzesi. Sopra, per un tocco di stile, bianche e raffinate tovagliette americane di LaBarri Handmade, rifinite con un semplice ma elegante bordo color bordeaux e personalizzate con le proprie iniziali oppure un ricamo natalizio. Il tovagliolo bordeaux, sovrapposto da una striscia decorativa dello stesso tessuto della tovaglia, trova posto sul piatto assieme alle posate.
Ma chi l’ha detto che per vestire una tavola sia necessaria la tovaglia? Le ultime tendenze sostengono il crescente interesse per il legno a vista o coperto parzialmente da tovagliette, quasi fossero dei sottopiatti allargati. Scegli la soluzione che ti piace o che più si adatta al tuo tavolo.
[nextpage title=”Il servizio di piatti“]Il servizio di piatti delle feste deve essere in perfetto stato, preferibilmente della stessa tonalità del profilo della tovaglietta. I bicchieri in vetro o cristallo, un calice per il vino e un tumbler per l’acqua per ciascun invitato, devono spiccare per il color rosso e la decorazione lavorata, e non è necessario che siano coordinati a caraffe e decanter.
[nextpage title=”Dettagli di stile“]Sulla tavola delle feste, le posate d’argento, con prese cesellate, sono abbinate a coppe che non solo sostituiscono il centrotavola ma accolgono piccoli rami di pyracantha, unico vezzo su questa tavola dallo stile classico e lineare. Un tralcio di bacche rosse si ritrova anche appoggiato sul tovagliolo, mentre piccole sfere costellano la tovaglia, come cadute per caso dai grappoli di una siepe.
Se ti piace creare con le tue mani anche sulla tavola delle feste, realizza una mini ghirlanda di Natale. Dopo aver tagliato un pezzetto di ramo, lungo all’incirca 20 cm, forma un anello e fissalo con un giro di fil di ferro. Poggia la coroncina sul tovagliolo o mettila attorno allo stelo del calice. L’effetto sarà in ogni caso molto raffinato.
La sera, invece delle solite candele, puoi invece mettere una catena luminosa sotto il piatto per stupire i tuoi ospiti con stile!
Rimaniamo in contatto
Cerchi altre idee per la tavola di Natale? Le trovi sul mio libro La tavola delle feste edito da Sandit Libri. Ti aspetto come sempre sulle mie pagine Instagram e Facebook.