Per la cena della Vigilia di Natale, e non solo, scegli un look raffinato in color verde abete impreziosito da accenti dorati. L’accoppiata verde-oro sarà ancora più vincente se scegli un tema insolito. Che ne dici di disseminare la tavola di piccoli animali selvaggi?
[nextpage title=”La base”]Cerchi un’idea diversa per la tavola della Vigilia di Natale? Alla base della mia apparecchiatura c’è una tovaglia color oro su cui spicca una tovaglietta americana tonda, in cotone verde scuro, ingentilita da ruches e da un fiocco di neve ricamato di LaBarri Handmade. I tovaglioli possono essere dello stesso tessuto della tovaglietta tonda (che fa anche da sottopiatto), oppure di un verde più chiaro, in netto contrasto.
[nextpage title=”Il posto tavola”]Sulla tavola della vigilia sono importanti i dettagli dorati. Per ogni invitato sovrapponi alla tovaglietta un sottopiatto dorato, quindi un piatto avorio e infine un piattino con motivi grafici floreali che danno un tocco scintillante e natalizio all’insieme. Per un tocco di stile aggiungi una scatolina in tinta contenente un piccolo pensiero, ad esempio tre cioccolatini personalizzati o dal gusto particolare.
[nextpage title=”Accenni dorati“]Abbina i piatti a calici da acqua, vino e spumante dal design semplice ed elegante, in vetro trasparente o in cristallo, e posate in argento ben lucidate. Stupisci gli ospiti inserendo una decorazione a forma di animale in un bicchiere piuttosto ampio, ma solo dopo aver cosparso il bordo di glitter oro alimentare. Ti basterà un po’ di miele per incollare i brillantini, e l’effetto sarà sbalorditivo.
Se vuoi stupire gli ospiti, decora anche con oggetti di uso comune. Un fermaglio ricco di brillantini sul bicchiere, come segnaposto o per un biglietto d’auguri, un portacipria vintage come sottobicchiere…
Con le decorazioni per la tavola della vigilia di Natale ci si può sbizzarrire. Per quanto riguarda i segnaposti, li puoi creare con delle piccole cornici dorate. Aggiungi una serie di candele color oro in bugie di vetro e una serie di animali in metallo dorato e velluto: renne per uno stile nordico, tipicamente natalizio, e tigri, scimmie, giraffe per un tocco esotico.
Una teiera in vetro trasparente diventa un insolito centrotavola. Inserisci innanzitutto una catena di lucine cercando di riempire tutti i vuoti del contenitore, aggiungi una manciata di palline oro – quelle per l’albero di Natale che non usi più –, e poi infila alcuni rami di abete su cui appoggiare una sagoma di renna.
Rimaniamo in contatto
Cerchi altre idee per la tavola di Natale? Le trovi sul mio libro La tavola delle feste edito da Sandit Libri. Nel frattempo ti aspetto come sempre sulle mie pagine Instagram e Facebook.
1 commento
Bellissima idea