Dopo la lunga e stressante epidemia, quest’estate è ancora più vivo il desiderio di luoghi aperti e libertà. Abbiamo riscoperto il piacere di esperienze insolite, dello slow living, della cura dei dettagli. E qualsiasi spazio outdoor è diventato perfetto per gustare un buon vino. Soprattutto se questo momento è accompagnato dal profumo del grano appena tagliato e da pochi e semplici accessori di legno, paglia e cotone che ricordano la vita semplice e umile di una volta.
Ecco alcune ispirazioni per creare la giusta atmosfera e assaporare nel migliore dei modi un vino italiano accompagnato da qualche stuzzichino.
[nextpage title=”Il vino e la scenografia”]Preparare un momento di convivialità ben riuscito richiede organizzazione, qualche accortezza e attenzione allo scenario. Un luogo alternativo e originale per assaporare un bicchiere di vino è un campo di grano. Non sarà scomodo come pensi se ti servirai di una balla di fieno come pianale.
La bellezza crea una sensazione di benessere, e perfino uno stile rustico e informale a pochi passi da una cascina può essere appagante. Importante è coordinare l’apparecchiatura e scegliere i giusti elementi per dare un tocco di stile anche all’aria aperta.
[nextpage title=”Galleria fotografica”]Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
Colori e materiali
Per una degustazione di vini en plein air, scegli colori e materiali naturali. Punto di partenza per costruire la mia palette di questa apparecchiatura è stato proprio il tessuto di cotone a quadretti color bianco e tortora delle tovagliette LaBarri Handmade.
Dalla colazione all’aperitivo il passo è breve! E l’aggiunta di accessori in legno, paglia e vetro completa una mise en place davvero singolare. I materiali si abbinano a tutte le tonalità del bianco e giallo, esaltandone il mood country chic: sperimenta anche tu questo trend!
[nextpage title=”Come servire il vino”]Servi il vino in un calice in modo originale: su un tagliere di legno. Accanto, un tovagliolo annodato in cui infilare una spiga, e una tartina. Sul bordo del bicchiere faranno bella mostra una fetta di limone e due taralli infilati su uno spiedino di legno. Conferisci un tocco di colore disseminando l’apparecchiatura con alcuni peperoncini rossi.
Poi, se tra un bicchiere e l’altro arriva l’imbrunire, decora l’apparecchiatura con una ghirlanda di lucine a led, quelle del Natale. Adesso sì che l’atmosfera è davvero romantica!
Rimaniamo in contatto
Hai mai organizzato un aperitivo o un picnic romantico in un campo di grano? Scrivimi nei commenti e, per rimanere sempre aggiornata, seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.