Home » Rientro in città: come sentirsi ancora in vacanza, a partire dalla colazione

Rientro in città: come sentirsi ancora in vacanza, a partire dalla colazione

da Fabiola Marchet

Se anche tu soffri di malumore e depressione da rientro dalle ferie, concediti una coccola a tavola! L’estate può finire, ma lo spirito delle vacanze può vivere tutto l’anno, non credi?
Se apparecchi la tavola della colazione all’aperto con tovagliette di esclusivo design italiano, e aggiungi qualche elemento tropicale, potrai ricreare quello spirito vacanziero e spensierato che ti manca tanto. Ecco come fare.

COME ALLESTIRE UNA COLAZIONE ESTIVA

1. Scegli il luogo
Trova uno spazio all’aperto che sia tranquillo e accogliente, come il giardino di casa, un terrazzo, o un parco con una bella vista. Assicurati che ci sia abbastanza ombra per garantire un po’ di comfort.

2. Prepara la tavola
Utilizza tovagliette di design italiano che rispecchiano il tuo stile. Le tovagliette possono essere realizzate in materiali naturali come lino o cotone. Ma anche in vinile, idrorepellente e facile da pulire, come quelle di Arzilla Riccione che offre opzioni di design esclusivo.

3. Accessori
Per una scelta sostenibile ed ecologica, accompagna le tovagliette con posate e stoviglie di legno o bambù. Se preferisci una colazione più raffinata opta per bicchieri di vetro e tazze raffinate. Non dimenticare i tovaglioli coordinati, possibilmente in tessuto.

4. Decorazioni floreali
Fiori o frutti freschi di stagione aggiungeranno colore e freschezza alla tavola. Scegli fiori che non siano troppo profumati per non interferire con i sapori del cibo.

5. Il menu
Prepara un menu vario. Puoi includere frutta fresca, yogurt, cereali, croissant, pane tostato con marmellata e miele, biscotti e dolci fatti in casa. Non dimenticare bevande come caffè, tè, succhi di frutta freschi.

7. Comfort per gli ospiti
Assicurati che gli ospiti siano comodi, fornendo cuscini per le sedie e, se necessario, coperte leggere nel caso faccia freschetto. Se la colazione si prolunga fino a tarda mattinata, considera l’idea di mettere a disposizione degli ombrelloni o delle tende per proteggere dal sole.

Seguendo questi suggerimenti, la tua colazione all’aperto con tovagliette di design sarà sicuramente un successo, trasformando un semplice pasto in un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

TOVAGLIETTE PERSONALIZZATE

Soffri di sindrome di rientro dalle ferie, sei triste e depressa, e hai un rifiuto mentale a riprendere la routine? Sappi che l’estate può finire, ma lo spirito delle vacanze può vivere tutto l’anno! Evita di tuffarti nella frenesia della consueta giornata lavorativa, e vivi i tuoi pasti con allegria: è un ottimo modo per mantenere viva l’atmosfera estiva, soprattutto se il caldo non intende concedere una tregua.

Per evitare il post-vacation blues, ho pensato a una prima colazione facile e veloce da realizzare e che ricorda i Tropici. E per questo ho scelto le tovagliette in vinile di alta qualità – resistenti e facili da pulire – di Arzilla.

In particolar modo, la linea alphabet ANIMALS di Arzilla è nata dalla passione sfrenata e curiosità per gli animali di tutto lo staff dello studio/laboratorio.

I soggetti (api, volpi, delfini, giraffe, zebre, pappagalli ecc.) sono stati scelti in abbinamento all’iniziale facendo attenzione anche all’estetica e ai colori di riferimento. La palette di colori è molto ampia ma il risultato finale è omogeneo e di grande effetto.

Come la tovaglietta con la F di Fabiola e fenicottero! Io trovo che gli articoli con le iniziali conferiscano un tocco unico e personale alla mise en place, oltre a essere adatti come idea regalo.

Queste tovagliette, realizzate in morbido vinile dello spessore di 2,5 mm, vengono disegnate nello studio/laboratorio Arzilla e stampate in Italia.

La stampa è totalmente green e certificata, senza ftalati. Questo significa che è possibile ingerire qualsiasi cibo ci venga appoggiato – intenzionalmente o non – oltre a essere adatta anche ai bambini.

Il formato standard è di 48×33 cm, una misura abbondante che permette una mise en place ariosa e ordinata. Vengono tuttavia realizzati anche formati tondi e sagomati, per soddisfare ogni esigenza.
Esiste inoltre la misura MINI 30×22 cm da colazione, un formato più spiritoso e pratico.

Oltre alle tovagliette sono disponibili anche i tappeti, sempre in vinile, e in diverse misure.

Una volta scelto il punto di partenza per la tua mise en place, assicurati che la tavola includa motivi tropicali come fenicotteri, foglie di palma e colori come il verde, il rosa e il giallo.

Allestire una colazione con questi dettagli farà sentire i tuoi ospiti – familiari o amici – speciali e trasporterà tutti in un’atmosfera esotica e rilassante.

ARZILLA: VINILE DI QUALITÀ ED ESCLUSIVO DESIGN ITALIANO

Come, quando e perché è nata Arzilla?
Arzilla nasce nel gennaio 2023 dall’esigenza di concretizzare e visualizzare idee grafiche e di illustrazione legate al nostro immaginario creativo (a volte non usuale) e volerle vedere applicate alla tavola e all’arredo casa, una nostra grande passione.

Come avete scelto il nome del brand?
Ironicamente ci piaceva far arrivare un concetto di “frizzante ed esuberante”, utilizzando un aggettivo che identifica, nel nostro caso, una mente sempre in movimento e che rispecchia al 100% il nostro stato personale. Comunque uno stato di benessere e positività.
Non a caso il simbolo è una libellula, un insetto molto primitivo che ha saputo superare e sopravvivere al tempo con la sua tenacia, ma con leggerezza e grazia. 

Come nasce una tovaglietta Arzilla?
Nasce da una suggestione, da un accostamento di colori che ci è piaciuto, da un animale che ci incuriosisce, da un artista che amiamo. Per prima cosa, nel nostro studio grafico creiamo il disegno o l’illustrazione, e gli diamo la forma che pensiamo possa meglio accostarsi a quel disegno. In seguito stampiamo sul supporto in vinile.

Perché avete scelto un materiale come il vinile?
Abbiamo scelto il vinile perché unisce praticità e bellezza. La sensazione al tatto è piacevole e satinata ma il materiale è super resistente.

Tra le altre, si pulisce facilmente con un panno umido, con qualsiasi detergente non troppo aggressivo, caratteristica molto importante visto che il mondo in cui viviamo è ossessionato dalla velocità.
Infine, un materiale come il vinile soddisfa le esigenze delle persone rispetto alla tavola: velocità e praticità, ma anche qualità, diversità, allegria.

Qual è la fonte di ispirazione del design?
Il design e i colori sono la nostra passione. Siamo grafici e designer perciò ci interessa tutto ciò che è novità e contemporaneità.

A ogni modo, è nella natura e nei suoi colori che troviamo generalmente la maggiore ispirazione. Ovviamente si tratta di una natura rivisitata e con un occhio al mercato attuale e contemporaneo.

Logo Arzilla Riccione
Logo Arzilla Riccione

Quali sono le vostre maggiori soddisfazioni?
Sinceramente siamo felicissimi quando i clienti ci dicono che le tovagliette dal vivo sono più belle che in foto, o quando riceviamo immagini di tavole apparecchiate per tutta la famiglia.

La nostra personalità tradotta in una bella tavola apparecchiata ci dà una grande soddisfazione perché crediamo che a tavola possano nascere le più grandi idee, le amicizie e gli amori più belli.

Chi è e che cosa cerca la vostra clientela? Vendete solo in Italia o anche all’estero?
I nostri clienti non si accontentano del convenzionale: cercano l’originalità e un tocco di design.

Al momento vendiamo soprattutto a privati tramite il nostro social, ma anche a diversi clienti nel settore arredo casa e garden, principalmente in Italia.
Abbiamo fatto qualche vendita all’estero, e ci stiamo impegnando per far conoscere Arzilla quantomeno in Europa.

Contatti
Per informazioni e acquisti, Arzilla risponde velocemente e prontamente su Instagram @arzilla_riccione, ma anche via telefono o whatsapp al numero 320/2951915.
Per chi volesse incontrare lo staff di persona, è possibile visitare il laboratorio/studio a Riccione in corso Fratelli Cervi, 313.

Rimaniamo in contatto
Cosa ne pensi delle tovagliette in vinile della linea alphabet ANIMALS di Arzilla? Lascia un commento e seguimi anche sulle pagine Instagram e Facebook per altre idee su come allestire le tue tavole estive.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No