Ti solletica l’idea di servire il dolce in stile vintage? Ecco una proposta dal sapore romantico e poetico, dove i dettagli sono curati con attenzione. Scopri quali elementi ti servono e divertiti a decorare questa tavola con i miei consigli.
LA PALETTE DI COLORI
La prima cosa da fare per apparecchiare una tavola in stile retro è definire quali sono le tonalità sulle quali dovrai puntare. Via i colori vivaci, sostituiti da quelli neutri e tenui: avorio, beige, rosa cipria in tutte le sfumature.
Tovaglia sì o no?
Al posto della tovaglia stendi un’infinità di centrini all’uncinetto, pizzi, merletti, e tessuti di lino o in cotone naturale grezzo recuperati dai mercatini dell’antiquariato o dalla credenza della nonna. Materiali da trattare delicatamente, come se si potessero rompere o sfilacciare da un momento all’altro.
Il fil rouge
Il fil rouge che collega il tutto potranno essere delle rose essiccate, in pendant con quelle decorate sul piattino da dolce. E decori datati, apparentemente rovinati, di ferro arrugginito dal tempo, come se avessero lunghe storie da raccontare. Potete scegliere tra vecchie chiavi di diverse misure, scatoline, lanterne, portacandele, tagliabiscotti della cucina di una volta. Ma anche oggetti di cristallo e argento, dove metterai biscottini, cioccolatini, zollette di zucchero per chi vorrà accompagnare una fetta di torta con il tè. Completa con candele bianche e vecchi libri ingialliti.
Per quanto riguarda le stoviglie, sceglietele in porcellana color avorio, semplici, o decorate con fiori delicati. Le posate saranno perfette se invecchiate e in metallo argentato.