Home » Come usare i colori vivaci a tavola

Come usare i colori vivaci a tavola

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

La luce e i colori che la primavera porta in casa accrescono anche la voglia di ravvivare la mise en place. Rinnova la tua tavola con tonalità primaverili vibranti e gioiose, e scegli elementi che non passano inosservati, come una tovaglia di cotone double face. Ecco alcune idee per rinnovare la tavola primaverile con tonalità allegre e vibranti, e fiori che portano bene.

Tavola senza regole
[nextpage title=”Galleria fotografica”]

Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.

[nextpage title=”LA TOVAGLIA”]

Usa come una tovaglia uno scampolo di tessuto da arredamento. Lo puoi comprare in un negozio di tessuti e stoffe o in un mercatino vintage. In questo caso, anziché rivestire una poltrona o un cuscino, utilizza il telo per ricoprire la tavola. Come questo: verde acido da un lato, viola dall’altro.

[nextpage title=”FIORI, FIORI E ANCORA FIORI”]

Cosa c’è di più primaverile dei fiori? Una tavola fiorita! Scegli iris viola, peonie fucsia, camelie rosa intenso. Dai libero sfogo alla tua creatività e ricrea un fresco giardino tra piatti, bicchieri e posate. Quali fiori offre il tuo giardino?

[nextpage title=”IL LINGUAGGIO DEI FIORI: L’ISIS”]

Il nome del fiore iris deriva dalla parola greca iris che significa arcobaleno. Secondo il linguaggio dei fiori significa buona novella. Essendo anche simbolo di sentimenti profondi e positivi, sarà di buon auspicio averlo sulla tavola. Metti un iris al posto di ogni ospite, in vasetti, oppure sparsi sulla tovaglia.
Se hai degli ospiti che amano la letteratura, fai trovare accanto alle posate, o come cadeaux a fine pasto, un racconto intitolato proprio Isis scritto da Herman Hesse nel 1918, in pieno conflitto mondiale.

[nextpage title=”IL SEGNAPOSTO”]

Lo sai che puoi utilizzare i fiori come segnaposto? Adagia i fiori, con o senza stelo, sul tovagliolo, dopo averli lavati sotto l’acqua e fatti asciugare su uno strofinaccio da cucina.

[nextpage title=”I PIATTI”]

Sulla parte della tovaglia verde puoi utilizzare un piatto verde con sottopiatto azzurro, giallo o viola. Sulla parte di tovaglia viola, invece, puoi sbizzarrirti con piatti e sottopiatti verdi e gialli. Gioca con colori vitaminici e con le stoviglie, crea nuovi e bizzarri accostamenti. Fatti guidare dalla fantasia, prova e riprova finché non trovi delle combinazioni che ti piacciono e che possono stupire gli ospiti con stile!

 

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No