L’allestimento di un tea time di Carnevale in Darsena, un bacino acqueo nei pressi dei noti Navigli milanesi. Scopri come allestire un’allegra merenda nei giorni dell’anno dedicati a maschere e coriandoli e come rendere il Carnevale in tavola un’esperienza indimenticabile. Osa e divertiti anche tu!
[nextpage title=”Come allestire un tè di Carnevale glamour“]Il Carnevale è un periodo speciale dell’anno. Se vuoi organizzare un tè con le amiche in stile carnevalesco, assicurati di avere i giusti addobbi per la tavola e un allestimento originale.
Il Tè itinerante di febbraio si svolge sulle sponde della Darsena di Milano. Una scelta non casuale, questa di Carnevale: è l’acqua che ci ha dato l’idea. Il bacino acqueo ricorda le barche sul Canal Grande di Venezia, dove questa tradizione e i suoi rituali hanno una storia molto antica. Il set da tè in porcellana, invece, riecheggia affascinanti mete orientali.
Lascia che l’arancione, l’oro e il petrolio entrino in gioco. Per creare uno stile glamour questi colori saranno perfetti.
Per una tavola di Carnevale glamour, sono piattini dorati, porcellane con dettagli decorativi, portatovaglioli scintillanti, candele profumate che annunciano che il tè sta per essere servito. Ma la magia assoluta nasce dal set decorativo da tè creato da Dominique Dellisanti.
Il set da tè comprende non solo tovaglietta e tovaglioli, un sacchetto portatutto ma anche una superba torta gioiello e dei bellissimi macaron in tessuto colorato che ricordano i coriandoli, anima del Carnevale.
Le creazioni di Dominique, ricche tessuti pregiati (velluto, seta, lino, cotone, pelle) ed elementi decorativi sbalorditivi, possono sostituire un centrotavola in qualsiasi occasione, soprattutto quando la natura è ancora spoglia.
La stagion di Carnevale
Tutto il mondo fa cambiar.
Chi sta bene e chi sta male
Carneval fa rallegrar.
Carlo Goldoni
La Darsena di Milano è un bacino acqueo tra Porta Ticinese e i Navigli, oggi sito di interesse turistico. Pochi forse sanno che la Darsena è situata dove un tempo esisteva un bacino d’acqua artificiale chiamato laghetto di Sant’Eustorgio.
Il laghetto, realizzato in epoca medievale (si dice prima del 1211) viene però fatto ampliare per altro scopo nel 1603, dal governatore spagnolo Pedro Enríquez de Acevedo, conte di Fuentes.
Il laghetto diventa quindi un porto e serve come zona di carico e scarico per le merci trasportate dalle imbarcazioni che transitano per i Navigli milanesi. Ancora negli anni ‘50 la Darsena è al 13° posto nella classifica dei porti italiani per ricevimento di merci.
A seguito dei lavori per Expo 2015, la Darsena di Milano è diventato un luogo caratteristico e piacevole dove passeggiare, rilassarsi e godere della movida.
Iniziativa nata quasi per caso, il Tè itinerante è un momento in cui respirare tranquillità, bellezza e cultura e, naturalmente, una tazza di tè con tanti pasticcini.
È stato ideato da Atelier della Tavola e Dominique Dellisanti, amanti del table styling e della bellezza soprattutto a tavola, per farti scoprire diversi modi per allestire un tè in qualsiasi occasione, respirando nello stesso tempo il fascino della storia di angoli e monumenti suggestivi.
Il Tè itinerante è il nuovo trend per sorseggiare una tazza di tè e condividere bellezza!
[nextpage title=”Il tocco di stile“]Il Carnevale è un momento di allegria e azzardo, quindi lasciati ispirare e osa giocare con texture, colori, contrasti, sfumature e decorazioni. Usa maschere e fiori, bastoncini di zucchero e minuscoli pompon, posate riccamente decorate con scanalature e incisioni.
Per arredare una tavola di Carnevale in modo glamour, usa il classico sacchetto del pane in modo alternativo. Riempito di vivaci macaron gioiello e fiori appena sbocciati, questo dettaglio aggiunge un tocco di stile originale a effetto wow!
Rimaniamo in contatto
Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece vuoi acquistare il set da tè, comprensivo di tovaglietta, tovaglioli, sacchetto portatutto, torta e macaron gioiello, contattaci tramite email.
Sei curiosa di sapere dove si terrà il prossimo Tè itinerante? A marzo io e Dominique saremo sempre a Milano, ai giardini Guastalla, per festeggiare l’arrivo della primavera.
Nel frattempo però continua a seguirmi sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre idee su come vestire la tua tavola con stile!