Sogni un Natale in stile regno dei ghiacci? Ecco le mie proposte facili e veloci per la tua tavola delle feste: rami, alberelli, luci, rigorosamente in bianco per stupire gli ospiti con stile.
[nextpage title=”Decori e materiali“]Un Natale con la neve è davvero più magico. Se per queste feste sogni una mise en place insolita e protagonista, ricrea l’atmosfera puntando su elementi glaciali.
Le nuance più appropriate per apparecchiare la tavola di Natale per un effetto regno dei ghiacci sono il bianco in tutte le sue gradazioni, il salvia, l’argento. Anche i materiali ricordano un bellissimo paesaggio innevato, nordico. Su questa tavola apparirà quindi un tripudio di vetri, cristalli e ceramiche.
Per allestire una tavola in stile glaciale si parte da una tovaglia rigorosamente bianca su cui si stende un runner in ecopelliccia color avorio per dare la sensazione di una superficie fredda e innevata. Un tocco di colore verrà dato dalle fronde dell’abete bianco raccolto durante una passeggiata in un bosco.
[nextpage title=”Il centrotavola“]Non è difficile decorare una tavola di Natale in bianco. Anche il centrotavola lo puoi realizzare in pochissimo tempo e senza spendere troppo.
Al centro della tavola, sopra il runner, metti un’alzatina di vetro trasparente con rami di abete e rotoli di spartiti musicali, recuperati da un vecchio libro di musica. Alcuni uccellini in ceramica, acquistabili a pochi euro nei negozi a buon mercato, e una catena luminosa a led faranno di questo centrotavola una decorazione impressionante, luccicante come un cristallo di neve sotto il sole.
In una mise en place natalizia di questo tipo, le stoviglie sono rigorosamente bianche, le posate d’argento e i tovaglioli legati da bracciali di perle bianche, resi ancora più chic da un rametto di abete che profuma di bosco. Completa con i classici bicchieri di cristallo, anche spaiati.
Per un ulteriore tocco di stile, porta in tavola altri complementi d’argento, come coppe, contenitori con tappo, ciotole. Si potranno usare come semplici decorazioni o per contenere salse e fette di pane.
[nextpage title=”L’idea fai da te“]Cerchi un segnaposto d’effetto per questa tavola di Natale in bianco? Usa delle piccole cornici decorate di color argento, anche senza vetro. È probabile che tu ne abbia diverse che non usi, ma puoi anche procurartele in un mercatino vintage.
Infila nella cornice un cartoncino bianco su cui avrai scritto il nome dell’invitato in bella grafia. In alternativa, appoggia il cartoncino su un micro piattino argentato accompagnato da un rametto di abete.
Nel mio libro La tavola delle feste edito da Sandit Libri troverai tanti altri esempi di tavole natalizie!
Rimaniamo in contatto
Ami la tavola in stile glaciale? Clicca qui per altre idee sulla mise en place invernale oppure contattami per una tavola personalizzata. Ti aspetto come sempre sulle mie pagine Instagram e Facebook.