Se hai la fortuna di avere una casa con un ampio giardino, in estate puoi sicuramente utilizzarlo per un pranzo in stile rustico. Bastano tessuti a quadretti, stoviglie vintage e fiori o piante aromatiche per dare alla tavola un sapore rurale ma nello stesso tempo raffinato. Ecco alcuni spunti per apparecchiare come una table stylist.
[nextpage title=”Galleria fotografica”]Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
[nextpage title=”Metti in tavola la natura”]Lo stile rurale rimanda alla campagna e alla natura, quindi il giardino è il luogo perfetto per decorare la tavola in questo modo. E il pranzo, quello della domenica, è il momento in cui la famiglia o gli amici si riuniscono piacevolmente, per cui è sempre una buona idea presentare non solo piatti prelibati, ma anche una mise en place memorabile, per stupire gli ospiti con stile. Un pranzo rustico in giardino, inoltre, è la scusa perfetta per respirare aria buona e assaporare un momento di relax.
Lo stile rustico si basa sulla semplicità e la naturalità tipica delle case di campagna. Dominerà un materiale come il legno e tocchi di natura come foglie o fiori. La porcellana e il vetro possono essere sostituiti da stoviglie compostabili, in bamboo o foglia di palma, rispettose dell’ambiente e adatte per momenti conviviali affollati. Prediligi i tessuti naturali, preferibilmente grezzi e ruvidi.
[nextpage title=”LA MISE EN PLACE E I DETTAGLI COLORATI”]I colori dominanti dello stile rustico sono i toni del marrone, del verde e del bianco, che ricordano l’ambiente circostante, gli alberi, l’erba. E se hai un tavolo in legno, non coprirlo completamente con la tovaglia. Scegli delle tovagliette all’americana, runner o sottopiatti, come quelli realizzati rigorosamente a mano dalla brasiliana Eliana Costa di Incanto a Tavola: tondi e a quadri bianchi e verdi, abbinati a tovaglioli verde scuro o rosa. Per soddisfare uno stile country fino in fondo, lega i tovaglioli, realizzati anch’essi da Incanto a Tavola, con dello spago, e inseriscici dei fiori colorati a contrasto.
Se poi vuoi voltare la copertura dei sottopiatti… ci troverai una stampa con motivo a limoni gialli, di cui ho parlato in un articolo precedente, Come decorare una tavola estiva con i limoni.
Per completare questa mise en place in stile rustico, metti in tavola piatti dall’eleganza senza tempo di Villeroy & Boch, decorati con delicati fiorellini, en pendant con i fiori di fiordaliso sparsi qua e là sulla tavola di legno. Aggiungi posate vintage degli anni ‘50 e bicchieri di vetro viola, abbinati ai tovaglioli o ai fiori da raccogliere in un campo.
[nextpage title=”DECORA LA TAVOLA CON FIORDALISI”]Su una tavola in stile rustico non possono mancare infatti erbe aromatiche o fiori tipici dell’estate, per un tocco naturalmente profumato e colorato. Per questa mise en place ho scelto i fiordalisi, di colore principalmente blu-azzurro, ma anche rosa, bianco, viola, che ho inserito in vasetti di vetro di tutte le forme e dimensioni. Il fiordaliso è una pianta erbacea che si può trovare facilmente nei campi fino all’autunno, assieme a papaveri e spighe di grano, ma puoi scegliere i fiori che più preferisci, ad esempio bianchi o gialli.
CURIOSITÀ
Cyanus segetum o Centaurea cyanus sono i nomi scientifici del fiordaliso, e derivano da due episodi della mitologia romana. Il primo riguarda il mito della dea Flora e di Cyano che venne trovato morto tra i fiordalisi (Cyano dà il colore al fiore). Il secondo nome del fiore, Centaurea, ha origine invece dal mito che racconta la guarigione del centauro Chirone, guarito proprio grazie a un impacco di fiordaliso.
RIMANIAMO IN CONTATTO
Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi rimanere sempre aggiornata su tutte le novità e tendenze dell’estate, continua a seguirmi anche sulle pagine Instagram e Facebook.
Se invece vuoi creare anche tu una tavola in stile rustico, ma non sai come fare, contattami per una consulenza.