Vuoi organizzare una festa di compleanno last minute ma non sai da dove iniziare? Maggio è il mese delle fragole: perché non organizzare un romantico strawberry party? Facile, veloce ed economico, è la giusta soluzione per stupire i tuoi ospiti con stile.
Per addobbare la tavola a festa ti servono:
- una tovaglia di stoffa a pois o quadretti bianca e rossa o bianca e rosa
- tovaglioli colorati in tono, oppure rossi
- bicchieri di vetro o cristallo, preferibilmente flûte o bottigliette riciclate di gingerino
- vasetti, alzatine, barattoli vintage
- posate monouso in legno
- cannucce rosa
- centrini di carta pizzo
- nastri, passamanerie, nappine, cordoncino
- fiori a scelta
Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
[nextpage title=”L’ALLESTIMENTO”]Il luogo ideale per organizzare una festa di compleanno a tema fragole è il giardino. Ma andrà bene anche il balcone o la sala da pranzo, a partire dal primo pomeriggio. L’allestimento sarà ispirato alle fragole, quindi procuratene alcune cassette, a seconda di quanti saranno gli ospiti.
Il colore base del party è naturalmente il rosso, associato al bianco e al rosa, quindi cerca materiali e oggetti di queste tonalità.
Procurati una tovaglia di cotone in tinta unita bianca, rossa o rosa, oppure con motivo a pois o quadretti Vichy, da decorare con nastri di raso posizionati perpendicolarmente alla lunghezza e di colore contrastante con la base.
Se non puoi festeggiare il compleanno in giardino, per avere comunque un bell’impatto scenografico privilegia una parete neutra, in modo da non interferire con gli elementi sulla tavola del buffet. Altrimenti, come texture di fondo utilizza un telo bianco su cui appendere tanti nastri e passamanerie rossi, oppure un festone a triangoli, che puoi realizzare tu stessa.
Per creare un allestimento perfetto, ogni dettaglio presente sul tavolo del buffet dovrà rispettare i colori base, ma piatti, bicchieri, e alzatine potranno essere di vetro o cristallo trasparente.
Vuoi decorare il bordo del bicchiere per un effetto wow? Metti zucchero, codette rosa o qualsiasi altro ingrediente croccante e decorativo in un piattino. Stendi del miele sui bordi dei bicchieri con un pennellino, che funzionerà da collante. Tuffali quindi nell’ingrediente scelto in modo che rimangano ben attaccati. Taglia una fragola a metà e infilala sul bordo. Aggiungi una cannuccia rosa e voilà… il gioco è fatto.
[nextpage title=”IL BUFFET”]Le bevande e i dolci più indicati per questo strawberry party sono quelli a base di fragole. Piccoli dessert da mangiare in un sol boccone, come muffin e biscotti di pasta frolla spruzzati di panna e decorati con fragole e margheritine o petali di rosa danno vita a una tavola delicata e super chic! E poi limonata alle fragole, smoothie, cocktail, tutto a base di questo dolcissimo frutto rosso.
[nextpage title=”LA TORTA “]Per concludere una festa di compleanno come questa, servi la classica torta panna montata e fragole. È sufficiente una base di soffice pan di Spagna e crema pasticcera da decorare affidandoti alla tua fantasia. Io ho realizzato ciuffi con la sac-à-poche tutt’attorno e aggiunto fragole fresche tagliate a fettine assieme a un tripudio di fiori.
[nextpage title=”COME CREARE UN CAKE TOPPER”]La classica torta alla panna, oltre a essere buona dovrà essere anche bella da vedere! Per renderla ancora più speciale, crea un semplicissimo cake topper, da usare al posto delle candeline.
Per realizzare un cake topper hai bisogno di due cannucce, nastri bianchi e rossi, un cordoncino e due nappine. Lega al cordoncino alcuni nastri riciclati e infilaci le nappine. Fissa il cordoncino nella parte alta di ogni cannuccia, infine infila le cannuccia nella torta. Sostituendo i nastri con delle bandierine potrai riutilizzare questa ghirlanda anche in altre occasioni.
Ti piace il mio stile?
Se invece vuoi organizzare una festa di compleanno come questa, sono a tua disposizione per un preventivo.
Contattami!
1 commento
Ma che meraviglia!