Un altro anno si è quasi concluso ed è il momento di pensare a riti scaramantici e brindisi di mezzanotte. Ma come rendere il brindisi augurale per accogliere il 2024 davvero speciale e raffinato? Ecco un’idea scintillante per stupire parenti e amici con stile proposta nell’ultimo appuntamento dell’anno del Tè itinerante.
I riti della notte di San Silvestro
Capodanno è ormai dietro l’angolo. Il conto alla rovescia è cominciato e… alzi la mano chi non metterà in pratica riti scaramantici nella speranza che portino fortuna, felicità, salute, amore, soldi (anche i più scettici perché, insomma, non si sa mai!!): dalle lenticchie alla biancheria intima rossa, dal vischio alla melagrana.
Queste usanze della notte di San Silvestro le conosciamo tutti ma, quali sono invece le cose da non fare il 31 dicembre a tavola? Ecco qualche dritta per non attirare la sfortuna!
* Non servire granchi i gamberi: camminano all’indietro e quindi simboleggiano regresso.
* Non posare il pane capovolto sul tavolo.
* Non mangiare carni di volatili perché si ritiene che possano far volare via la fortuna.
* Evitare i cibi associati alla tristezza o alla negatività, come pesce salato o cibi amari. Ma anche quei cibi che possono causare gonfiore o indigestione, come fagioli o cavoli, per assicurarsi un inizio dell’anno senza disagi.
Come brindare in modo chic
Il brindisi di mezzanotte è una consuetudine consolidata della notte di San Silvestro. Ma… come brindare con eleganza e bellezza?
Ecco l’idea del Tè itinerante, che per una volta ha lasciato nella credenza tazze e tè, e ha messo nell’ormai noto trolley nero calici e prosecco!
Il colore da cui partire è l’argento, con i sottopiatti double-face firmati Tè itinerante, realizzati a mano da Dominique Dellisanti. Ma anche bianco e oro, insieme alla trasparenza di una miriade di portacandele, vasetti e alzatine.
La luce è un elemento fondamentale per dare vita a un’atmosfera gioiosa, non solo in casa e sulla tavola. Qualunque sia il piano d’appoggio, candele di diverse altezze e forme permetteranno di creare una scenografia assai suggestiva. Come nel caso di questo brindisi, sugli scalini della Basilica di San Vincenzo in Prato a Milano.
Come stupire gli ospiti con il pandoro? Dopo averlo cosparso di zucchero a velo, addobbate con un filo di perle e infilate alcune stelline scintillanti a bastoncino. Accendetele a mezzanotte per festeggiare con un minuscolo ma sensazionale spettacolo pirotecnico!
Divertitevi indossando occhiali da festa color oro Happy New Year, trombette e cappellini.
E, naturalmente, calici e flute per tutti i partecipanti accompagnati da champagne o spumante!
Rimaniamo in contatto
Ora sono curiosa di sapere quale sarà la tua scaramanzia, il tuo rito, per il 2024! Lasciami un commento e condividi questo post sulle tue pagine social. Se invece vuoi acquistare i sottopiatti contatta Dominique Dellisanti all’indirizzo email dominique.dellisanti1@gmail.com
Auguri di un 2024 ricco di salute, serenità e soddisfazioni!