Mangiare bene con stile ed eleganza, non è un’impresa impossibile. Basta rispettare le regole del galateo a tavola, che non dispensa solo consigli su come disporre posate, piatti e bicchieri. Ci dice anche come afferrare, tagliare e mangiare i cibi più complicati come il pesce e la frutta.
Come mangiare la frutta senza fare brutta figura, evitando di affondare il viso in una fetta di anguria, noncuranti del gocciolamento su mani e mento?
Quando organizzi una cena o sei tu l’ospite, il momento della frutta, infatti, provoca sempre disagio e preoccupazione. Ecco quindi un brevissimo prontuario su come servire, tagliare e mangiare la frutta secondo le regole del bon ton.
La frutta da servire tagliata a fette: ananas, anguria, melone. Togli gli eventuali semi con le posate e mangia i bocconi con la forchetta.
La frutta da servire con coltello e forchetta: ananas, anguria, avocado, banane, datteri, fichi, mele, melone, pesche, pere e frutta cotta.
La frutta da servire in coppette: fragole e frutti di bosco.
La frutta da mangiare col cucchiaio: cachi, fragole, lamponi, mirtilli, more, kiwi, mango, melograno e papaya.
La frutta da mangiare con le mani (evviva!): albicocche, prugne, arance, mandarini, pompelmi, ciliegie, uva. Ma attenzione: taglia in due calotte gli agrumi incidendo la buccia in senso longitudinale. E fai scivolare nella mano i noccioli prima di depositarli sul piatto.
La frutta da tagliare a metà o a spicchi: mele, pere e pesche. Infilza ogni pezzetto con la forchetta e sbuccialo col coltello.
Le posate da frutta: ogni persona deve avere forchetta e coltello da frutta da posizionare orizzontalmente sopra i piatti.
Rimaniamo in contatto
E tu, ti sei mai trovata in difficoltà al momento di servire o mangiare la frutta? Raccontami la tua esperienza e, per rimanere sempre aggiornata sul galateo a tavola, seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.