Il caffè è uno dei principali piaceri della vita, legato a un momento di pausa o per concludere un pasto. Ma oltre a conoscere il bon ton della tavola, sai quali sono le regole per servire il caffè? Ecco cosa dice il galateo.
Chi serve il caffè
Il caffè viene servito dalla padrona di casa, eventualmente aiutata dalla cameriera o da un altro membro della famiglia.
Dove si serve il caffè
Il caffè andrebbe servito in salotto o, nella stagione estiva, in terrazza. L’importante è che non sia a tavola, con i residui del pasto. Allestisci il tavolino da caffè prima che gli ospiti abbiano preso posto.
Cosa si offre assieme al caffè
Chiedi agli ospiti se gradiscono latte, panna e zucchero. Prevedi diversi tipi di zucchero e dolcificanti. Lo sai che esistono quelli aromatizzati e colorati? Potresti scegliere il colore in base alla tonalità o alla fantasia del tuo set da caffè. Accompagna questo momento con cioccolatini, dolcetti e biscottini.
Il corredo del caffè
Sistema le tazzine su un elegante vassoio o su un carrello. Il corredo del caffè perfetto è formato da una caffettiera che abbia al suo attivo almeno 30 caffè, una zuccheriera, una lattiera, un bricco con panna liquida, cucchiaini da caffè (più piccoli di quelli per tè) tirati a lucido e un bel servizio di porcellana. Il tovagliolo non è necessario, a meno che non vengano serviti anche dei biscottini.
Che tipo di caffè?
Non fare esperimenti se hai ospiti: utilizza sempre caffè di qualità e assaggialo prima di metterlo nelle tazzine. Non si sa mai…
Come si serve il caffè?
Il caffè va servito molto caldo per cui versalo nella tazzina davanti all’ospite, direttamente dalla caffettiera (tirata a lucido). Usando cialde o capsule devi portare un caffè alla volta.
Come si offre la tazzina
Offri il caffè in modo che l’ospite abbia il manico della tazzina e il cucchiaino alla sua destra.