Nella stagione estiva, il gelato è il dolce ideale da servire a fine pasto, durante una festa per bambini o una merenda in giardino. Bastano piccoli accorgimenti e un po’ di creatività per stupire i tuoi ospiti!
[nextpage title=”A tavola”]In tavola, i cucchiaini per il gelato a forma di paletta, vanno messi sopra il piatto, con il manico verso destra. Servi il gelato in classiche coppette di vetro o cristallo trasparente, tonde e capienti, oppure colorate, purché in pendant con il servizio di piatti e bicchieri che hai usato.
Se vuoi stupire gli ospiti servi le palline di gelato su un piatto piano. In questo caso puoi creare delle bellissime composizioni con frutta fresca o secca, meringhe, biscotti, cialde, granella, panna montata, foglie di menta, cioccolato fuso. Internet non mancherà di darti un valido aiuto in questo caso. Ricorda che il gelato alla crema si sposa bene con Marsala, brandy o whisky e che, essendo considerato un dessert, va servito prima della frutta.
[nextpage title=”In giardino o terrazza”]Se offri il gelato in giardino o in terrazza, usa bicchieri di vetro colorato, tazzine da caffè (per un gelato al caffè), coppette da passeggio, coni o cestini di cialda. Avvolgi i coni in tovaglioli colorati e sistemali nel classico portaconi di metallo o in bicchieri di vetro.
[nextpage title=”Come si serve”]Il gelato si serve con l’apposito porzionatore bagnato in acqua in modo che si stacchi con facilità. Di fondamentale importanza è la consistenza: non deve assomigliare a un blocco di ghiaccio ma nemmeno a un frappè. Per ovviare a questi inconvenienti, sposta il contenitore del gelato dal freezer al frigo 15-30 minuti prima di servirlo a tavola.
Cosa dice il galateo
Incredibile ma vero: il gelato si può servire dopo l’arrosto!
Rimaniamo in contatto
E tu come preferisci servire il gelato? Hai mai creato uno styling particolare sul piatto che ha lasciato gli ospiti a bocca aperta? Raccontami la tua esperienza e seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.