Il Tè itinerante del mese di maggio è dedicato alla Festa della Mamma. Ecco una meravigliosa sorpresa, allestita in un’oasi di pace in centro a Milano, per dirle quanto le volete bene.
Cos’è il Tè itinerante?
Iniziativa nata per caso ai tempi della pandemia, il Tè itinerante è stato ideato da Fabiola Marchet di Atelier della Tavola e Dominique Dellisanti, entrambe amanti del table styling, dello stile e della bellezza in tutti i campi, soprattutto in tavola.
Il Tè itinerante è un momento in cui respirare tranquillità, bellezza e cultura. Ti permette di scoprire angoli suggestivi ricchi di storia e fascino, nonché diversi modi per allestire un tè sia in casa che all’aperto.
Il Tè itinerante è la nuova formula per sorseggiare una tazza di tè caldo o freddo, in inverno come in estate!
La lista dei luoghi interessanti da vedere a Milano è infinita come la nostra fantasia e creatività. Hai mai pensato che l’allestimento di un tè potesse influenzare la scelta di un luogo, parco o monumento che sia, e viceversa? Per me e Dominique il punto di partenza è quasi sempre un tessuto prezioso per decidere dove organizzare il nostro evento!
L’appuntamento del Tè itinerante del mese di maggio si è svolto alla Rotonda della Besana di Milano. È in quest’oasi di pace che abbiamo organizzato il nostro Tè itinerante delle rose.
Qui, dopo aver oltrepassato un alto cancello in ferro battuto, il rumore del traffico si attenua per lasciare spazio al canto degli uccellini e alle grida dei bambini che giocano. Rimaniamo incantati davanti a un porticato che racchiude un prato all’inglese e una chiesa sconsacrata, oggi sede del MUBA – Museo dei Bambini di Milano.
La Rotonda della Besana è un ex cimitero di forma circolare, costruito tra il XVII e il XVIII secolo in stile tardobarocco. Un tempo conteneva quasi 150 mila salme provenienti dall’ospedale Maggiore, ma alla fine del ‘700 il governo austriaco, a causa di una legge sanitaria che vietava di seppellire i morti all’interno delle mura cittadine, fece chiudere il cimitero che cadde così in disuso.
Nel tempo la Rotonda della Besana venne trasformata in caserma, fienile e lavanderia dell’ospedale. Dal 1939 è adibita a uso ricreativo per i cittadini.
Sarà anche un cliché, ma una merenda a base di tè e macaron nel mese di maggio ci ha fatto pensare alle rose e alla festa della mamma.
Il punto di partenza è stato un raffinato e ricercato tessuto a fondo bianco con ramage nei toni del rosa con cui Dominique Dellisanti ha realizzato una tovaglietta da tè, come sempre abbinata a un sacchetto portatutto e a spettacolari tortine e macaron gioiello.
Il rosa ti sembra un colore stucchevole e la mise en place troppo vezzosa? Guarda come in pochi minuti puoi trasformare un’apparecchiatura da romantica a grintosa aggiungendo un semplice tocco di nero!
Le tazze in vetro rosa e la teiera in porcellana Schirnding completano questo spettacolare angolo di tè profumato. E poi candele e ciotoline d’argento, una scelta di tè e infusi, i fiori commestibili nella tazza fumante, i cucchiaini di ceramica, i biscottini al burro e la frutta secca.
E il sacchetto? Ideato per le bustine di tè, abbiamo trovato un uso alternativo. Che tea time di maggio sarebbe senza una cascata di rose?
I dettagli sono un mondo a sé, visibile solo agli occhi di chi viaggia al di sopra della banalità. Fabrizio Caramagna
Il Tè itinerante è un servizio rifinito e curato, organizzato con l’obiettivo di rendere l’evento unico e ben studiato nei minimi dettagli. Vediamo assieme quali sono.
Il piattino dei dolci. Perché offrire biscotti o dolci qualunque? In pasticceria troverai sicuramente pasticcini glassati di rosa e macaron alla fragola. Servi i dolcetti circondati da boccioli di rosa o petali.
Le candele. Grandi e piccole, tradizionali o dalle forme particolari. Noi abbiamo scelto le candele a forma di piccoli macaron e di rosa di Roberta Viola che abbiamo messo su una base di sale in vasetti di vetro e ciotoline d’argento . Queste candele sono realizzate artigianalmente in cera di palma, sono profumate e personalizzabili!
I petali di rosa. Sparsi sulla tovaglia e attorno alle tortine gioiello, lanciati in aria e fatti cadere, adagiati nel tè, i petali di rosa sono un quid che costituisce l’essenza di un evento del mese di maggio.
Il tovagliolo. Secondo il galateo non si dovrebbero usare tovaglioli di carta, ma se sei all’aria aperta e il tuo tè assomiglia a un picnic, perché no? Noi abbiamo scelto dei tovaglioli rosa con lavorazione in rilievo di Ihr, legati con un fiocco e decorati con una rosa profumata.
Le zollette di zucchero. Hai visto le zollette di zucchero a forma di rosa? Per realizzarle è stato usato uno stampo in silicone per cioccolato. Basta versare qualche goccia di colorante alimentare sullo zucchero bianco, mescolare affinché diventi una pastella molto consistente e versare nello stampo. Lasciate asciugare e staccate dalle formine.
Rimaniamo in contatto
Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece vuoi acquistare il set da tè, comprensivo di tovaglietta, tovaglioli, tortina e macaron gioiello e sacchetto portatutto, contattaci tramite email.
Come sempre troverai altre foto, video e retroscena divertenti sulle pagine social del Tè itinerante!