Alla ricerca di scorci incantati dove sorseggiare una tazza di tè. Per la seconda tappa abbiamo scelto il Vicolo dei Lavandai a Milano. Ecco la nostra proposta di Natale.
[nextpage title=”Cos’è il Tè itinerante?“]Iniziativa nata quasi per caso, il Tè itinerante è un momento in cui poter respirare tranquillità, bellezza e cultura. È stato ideato da Atelier della Tavola e Dominique Dellisanti, amanti del table styling e della bellezza, per farti scoprire angoli suggestivi ricchi di storia e diversi modi per allestire un tè.
Il Tè itinerante è il nuovo trend per sorseggiare una tazza calda di tè!
[nextpage title=”Il Vicolo dei Lavandai“]La lista dei luoghi incantevoli da vedere a Milano è lunga e la nostra creatività prolifica. Il secondo appuntamento del Tè itinerante si è svolto sui Navigli, in un angolo pittoresco e fuori dal tempo: il Vicolo dei Lavandai.
Nel Vicolo dei Lavandai, che nel tempo ha ispirato scrittori, poeti e pittori, è possibile ammirare un lavatoio in uso dall’Ottocento fino agli anni ’50 del Novecento. A occuparsi di lavare i panni non erano le donne bensì gli uomini.
Infatti, furono proprio loro a creare una vera e propria associazione di mestiere. Nata nel 1700, la Confraternita dei Lavandai, tra l’altro, aveva in Sant’Antonio da Padova il suo protettore e fu proprio a lui che dedicarono la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, edificata a pochi metri dal lavatoio pubblico.
Il ruscello nel vicolo veniva alimentato dall’acqua proveniente dal Naviglio Grande. Qui, sul “brellin”, ossia un’asse di legno, gli uomini insaponavano i panni.
Il Vicolo dei Lavandai è un luogo che custodisce ricordi e testimonianze che lo rendono un posto davvero unico, da visitare e conoscere.
Il punto di partenza di questo Tè itinerante è stato il raffinato tessuto coloro oro e carta da zucchero con cui Dominique Dellisanti ha realizzato una tovaglietta corredata di tovaglioli, che abbiamo deciso di arricchire con tocchi di classico rosso natalizio, a partire dai macaron gioiello sistemati in un’alzatina di vetro.
L’allestimento per il tè ha preso subito forma. Sistemate le tazze di porcellana bianca accanto a una teiera in porcellana Seltmann Weiden Bavaria dai profili dorati, risalente agli anni ’50, abbiamo pensato al decoro dei tovaglioli, semplice ma d’effetto.
Come abbellire un tovagliolo per la tavola natalizia? Puoi legare il tovagliolo con un anello dorato e un rametto di bacche rosse, che sono perfette per il Natale. Potete scegliere tra diverse piante sempreverdi come la Pyracantha, il biancospino o l’agrifoglio.
Il portapane è stato usato come sempre per contenere una scelta di tè e infusi, che tuttavia si può usare anche per un piccolo alberello vicino ad alcuni pacchi regalo.
[nextpage title=”Il tocco di stile“]Per una merenda o un tè a tema Natale non potevano mancare dei piccoli panettoni e pandori legati con un fiocco rosso. Ma il tocco di stile in assoluto è stata l’accensione delle candele! Non trovi anche tu che le candele giocano un ruolo chiave nel creare un’atmosfera intima e accogliente, e non solo tra le mura domestiche?
Rimaniamo in contatto
Sei hai perso il tè itinerante di novembre, clicca qui. In attesa del primo evento del 2023, vi auguriamo delle liete feste e vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine Instagram e Facebook.