Il Tè itinerante di giugno è stata l’occasione per servire un tè freddo al limone in una calda sera d’estate. Ma per presentare una novità: i sottopiatti double-face D&F Handmade Collection. Scopri come utilizzarli a casa o in vacanza.
[nextpage title=”Notte di San Giovanni“]Fin dai tempi degli antichi Romani, la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, è considerata magica e incantata. Secondo la tradizione, si celebrano riti propiziatori e purificatori, molti legati alla terra e alla cultura contadina. Come l’acqua di San Giovanni, che porterebbe fortuna e prosperità grazie al potere di erbe e fiori spontanei.
In alcune località, si organizzano cerimonie e manifestazioni folkloristiche tra fede e credenze popolari, che vanno in scena fino all’alba, quando tutto finisce.
Io e Dominique abbiamo scelto di festeggiare questa notte organizzando – anzi, è proprio il caso di dirlo, improvvisando all’ultimo minuto – un Tè itinerante a tema limoni. Ma è stata anche l’occasione per presentare una novità: i sottopiatti in tessuto.
[nextpage title=”Cos’è il Tè itinerante?“]Iniziativa nata per caso durante l’epoca Covid, il Tè itinerante è un momento in cui respirare amicizia, bellezza e cultura e, naturalmente, assaporare una tazza di tè con biscotti e pasticcini.
È stato ideato da Atelier della Tavola e Dominique Dellisanti, amanti del table styling e dello stile, soprattutto a tavola, per far scoprire diversi modi di allestire un tè in qualsiasi occasione, in luoghi nascosti ma suggestivi ricchi di storia.
Il Tè itinerante è la nuova formula per sorseggiare una tazza di tè e condividere bellezza!
Che cosa occorre per allestire un tè a tema limoni per due persone?
- Un pezzo di organza da usare come base
- Tre sottopiatti Notte di San Giovanni con macaron gioiello
- Due bicchieri con caraffa di colore verde
- Piattini e forchettine da torta
- Tè freddo e fette di limone
- Elementi decorativi: candele, lucine, limoni, edera, conchiglie, teste di Caltagirone
Sovrapponi i sottopiatti sul pezzo di organza e disponi tutti gli elementi seguendo il nostro esempio. Usa la tua creatività per realizzare un allestimento a effetto wow. Conchiglie che contengono fette di limone, edera o rametti verdi disposti attorno ai sottopiatti, fili di lucine inserite in contenitori di vetro, un candeliere come sulle migliori tavole natalizie.
L’importante è creare un metro quadrato di armonia e meraviglia per sorprendere i tuoi ospiti con stile!
I sottopiatti completano e abbelliscono il posto tavola di ciascun commensale. Inoltre, permettono di proteggere la tovaglia e il tavolo da macchie e calore.
Mentre un tempo venivano usati principalmente per la mise en place delle feste o per le occasioni più formali, oggi il loro utilizzo è esteso a tutte le occasioni, casual ed eleganti, dal pranzo in giardino alla cena in un salone sontuoso. Per questo vengono proposti in un’ampia gamma di materiali e forme!
I sottopiatti, come suggerisce il nome, vanno posti sotto il piatto di ogni ospite… Ma si possono usare anche come centrotavola, per appoggiare una torta, una bevanda con i relativi bicchieri.
Notte di San Giovanni, il primo set proposto dal Tè itinerante, è composto da sottopiatti in tessuto sfoderabili e lavabili. La novità sta nel fatto che sono double-face, e questo significa che puoi apparecchiare la tavola in due modi diversi. Sta a te decidere la proposta più adatta!
Il set è composto da sottopiatti con tessuto a righe, a quadretti, ramage, nei toni dell’avorio con tocchi d’argento e grigio. E non è finita! Per ogni sottopiatto acquistato, avrai un macaron gioiello in regalo, che potrai usare come segnaposto o cadeaux per gli ospiti.
Rimaniamo in contatto
Questo articolo ti è piaciuto? Fammelo sapere nei commenti qui sotto! Il Tè itinerante riprenderà a settembre, ma nel frattempo puoi seguirci sulle pagine Instagram e Facebook per saperne di più sui sottopiatti che realizziamo per le tue tavole!