Il tuo bambino si impegna spesso in giochi di ruolo medico-paziente e ama giocare a L’allegro chirurgo? Allora allestisci una tavola a tema dottore, e perfino i cibi meno apprezzati avranno un sapore diverso. Magari con… un poco di zucchero?
Età: 3-6 anni
Difficoltà: facile
[nextpage title=”Galleria fotografica”]Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
Per apparecchiare una tavola a tema dottore, ti servono davvero pochi elementi: una tovaglia, le stoviglie e una valigetta del dottore giocattolo. Tutti i bambini, prima o poi, chiedono in regalo un set per giocare al dottore, e probabilmente tu stessa sarai stata costretta a fingerti una paziente malata che aveva bisogno di una visita. E tra uno sguardo alla gola e un controllo del battito del cuore, ti sarà stata prescritta una bizzarra ricetta a base di farmaci inesistenti.
Un kit completo del dottore è composto da diversi pezzi tra cui strumenti medici e accessori da indossare. Praticamente un playset per giocare in modo realistico con stetoscopio, siringhe, martelletto neurologico, sfigmomanometro (per misurare la pressione), termometro, camice, cuffietta, e tanti altri oggetti.
Alla base di una tavola a tema dottore non ci sono solo gli accessori medici. Innanzitutto c’è bisogno di una tovaglia che riprenda i colori degli strumenti medici. In linea di massima saranno perfetti il rosso e il bianco, che fanno pensare a crocerossine e ospedali, ma anche il blu e il giallo.
Nel mio caso, ho colto l’occasione per tingere allegramente una tovaglia che presentava diverse macchie dovute all’utilizzo e al tempo. Mi sono bastate alcune boccette di colore per tessuti quasi vuote. Guarda il mio video per copiare l’idea!
Usa piatti, tovaglioli e posate colorate. Metti in tavola cartelli da oculista, quelli con le lettere in misure diverse, ma anche mascherine e igienizzante, che in questo periodo di Covid è sempre utile. Eventualmente puoi stampare e appendere poster del corpo umano o mettere in mostra uno scheletro, che tra l’altro ti potrà servire anche per una festa ad Halloween.
Per rendere la festa ancora più divertente potete far indossare ai bambini un grembiule bianco e una cuffietta per ricordare dottori e infermieri.
RIMANIAMO IN CONTATTO
Ti è piaciuta questa tavola a tema dottore per i più piccoli? Allora scorri la galleria per vedere altre foto su come allestirla. Se ti fa piacere, seguimi sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre novità oppure contattami per una consulenza.