La domenica mattina, apparecchia la tavola per una colazione semplice e lenta, dalle linee essenziali, con rimandi alla natura. Fare colazione all’aperto è sempre bello, soprattutto in una tiepida giornata di primavera o in estate. Tuttavia, non basta trovare il luogo giusto in mezzo alla natura. Servono anche oggetti che regalino bellezza e armonia e rallegrino i nostri rituali quotidiani! Se cerchi ispirazioni per godertela al meglio, ecco alcune idee che ho trovato in Veneto, da SY ceramiche.
Allestire ispirati dalla natura
Quando bisogna scegliere un materiale per le stoviglie, le offerte di certo non mancano. Porcellana, vetro, melamina, terracotta sono solo alcune delle scelte per vestire al meglio la tua tavola. Dall’intramontabile servizio di piatti bianco fino alle linee più moderne e innovative, l’importante è che la proposta sia creativa, curata nei dettagli, unica e originale.
È stata SY ceramiche la fonte di ispirazione di questa semplice e lenta colazione nel verde. La veneta Silvia Signoretto, già architetto e ora artista della ceramica, produce infatti stoviglie per la casa in gres e oggetti di home decor per privati, ristoranti e negozi.
“Il mio nome deriva da Silvius che significa abitante dei boschi o di natura selvatica” afferma Silvia. “Ecco, magari non abiterei proprio nei boschi, ma sicuramente traggo molta forza, piacere e ispirazione dalla natura.”
Semplicità e fascino della natura permeano anche questa tavola essenziale, sostanzialmente minimal, allestita al parco – e che tu potrai replicare per i tuoi ospiti in giardino o sul balcone – in una tiepida giornata di primavera. In certi orari è abbastanza normale trovare un posto in cui assaporare un caffè e un dolcetto in tutta tranquillità, tra cinguettii di uccelli e fruscio degli alberi!
Per una colazione che sa di natura puoi scegliere di apparecchiare senza tovaglia. La tavola senza tovaglia, runner o tovagliette fa pensare subito a una situazione informale, come una colazione o una merenda, e con i giusti materiali puoi creare accostamenti davvero ricercati. In questo modo il legno del tavolo diventa parte integrante della mise en place, sobria ma di impatto.
Per una tavola all’aperto ho scelto un’artigianalità dalle linee essenziali, rigorose, minimal. Lo stile less is more richiede colori neutri, puliti, poco appariscenti, in contrasto tra loro, tra cui bianco, panna, beige, grigio, come quelli delle linee di SY ceramiche.
La scelta delle stoviglie per questa tavola primaverile ricade su un piatto in gres chiaro puntinato, smaltato di bianco screziato. Sopra, un piatto in gres nero smaltato internamente di nero semi opaco della collezione Ebony and ivory, una linea realizzata con i colori-non colori bianco e nero.
Secondo Silvia “Il bianco contiene tutti i colori e richiama l’idea della fusione e di luminosa unione. Il nero invece è l’assenza di colori e si lega all’idea del vuoto.” Praticamente le due estremità, abbinate al verde salvia della tazza Botero con piattino, in gres crema puntinato e smaltato.
Le posate ideali per questo tipo di tavola sono di legno chiaro, da appoggiare eventualmente sul poggia posate disponibile in gres nero, gres puntinato verde salvia, carta da zucchero, grigio, verde/beige.
E, per finire, rametti appena colti e delicati fiorellini bianchi da inserire nel portatovagliolo o in un sacchetto portapane in lino di Dress Code Home Decor e dolci che richiamano gli elementi in tavola, per dare un bel tocco personalizzato alla mise en place che hai creato.
Che cos’è il gres?
Il gres è un materiale ceramico a pasta dura ottenuto per cottura ad alte temperature. Il processo di cottura ne determina le tipiche caratteristiche di resistenza, compattezza e impermeabilità, ed è ideale sia per uso domestico che pubblico.
Il gres ha un colore più scuro rispetto a ceramica e porcellana, e può essere smaltato o invietrato. Sebbene non raffinato come la porcellana, è una buona opzione per uno stile semplice e durevole nel tempo.
I piatti in gres fatti a mano sono dei pezzi rari e unici, di qualità, che possono rappresentare anche dei pezzi da collezione. L’arte artigianale, infatti, imprime in ogni oggetto l’amore, l’anima e la cura di chi l’ha prodotto.
Il laboratorio di SY ceramiche: produzione, corsi e workshop
SY ceramiche produce stoviglie per la casa in gres con smalti atossici, lavabili in lavastoviglie e oggetti di home decor per privati, ristoranti e negozi. Ogni dettaglio viene progettato con cura e gli oggetti vengono realizzati artigianalmente a mano o al tornio.
La filosofia di SY ceramiche è proprio quella di creare pochi oggetti, unici e originali, per rendere per rendere speciale il nostro vivere. Perché la nostra quotidianità ha bisogno di cuore e di oggetti che ci regalino un po’ di bellezza e armonia.
L’artista in grado di rallegrare i nostri rituali quotidiani è Silvia Signoretto, architetto veneta che nel 2019 ha incontrato la ceramica.
“È stato amore a prima vista. In quel periodo sentivo l’esigenza di creare con le mani, non solo con la testa, e la ceramica mi ha davvero aiutata”, afferma.
D’altronde le due passioni hanno molto in comune, e il background di architettura ha un notevole impatto sull’attività di ceramista. Il progetto, che inizia spesso con un disegno di cui Silvia ricerca la funzionalità (che, tra l’altro, è sempre una priorità) e poi lo studio della forma, senza dimenticare ovviamente la bellezza.
SY ceramiche realizza oggetti per la casa e gioielli in gres e porcellana al tornio o con la tecnica della lastra e del pinch. Sono smaltati in tutto o in parte con smalti atossici e senza piombo, per essere usati a contatto con il cibo. Sono inoltre lavabili in lavastoviglie, per facilitare il lavoro di tutti i giorni, ma con un occhio alla sostenibilità.
E se fate un ordine… vi piacerà sapere che anche il packaging è ecologico, grazie al riutilizzo e uso di materiale sostenibile!
SY ceramiche è a disposizione anche per corsi e workshop di ceramica. Per informazioni e iscrizioni: laboratorio di Sy ceramiche a Olmo di Martellago (VE), Via Dosa 1.
Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram per altre idee e spunti sulle tavole di primavera.