Cerchi idee facili e veloci, ma di grande effetto, per apparecchiare una tavola estiva? Al mare o in città lasciati ispirare dal colore e dal profumo dei limoni!
[nextpage title=”Galleria fotografica”]Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
[nextpage title=”I COLORI E I PROFUMI DELL’ESTATE”]L’arrivo dell’estate, con le belle giornate di sole e le tiepide serate, ci permette di tornare a organizzare pranzi e cene all’aperto, lontano dal traffico e dai rumori, in un’oasi di pace dove rilassarsi con amici o colleghi in attesa delle vere e proprie vacanze. E, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, perché non sfruttare i colori e i profumi della frutta di stagione, come i limoni, conferendo alla tavola un’atmosfera da Costiera Amalfitana?
Per una mise en place estiva che ricordi il sole e gli spazi aperti i colori base sono il giallo, il verde e il bianco, e tutto dovrà richiamare gli elementi caratteristici del tema, dai sottopiatti alla caraffa di rinfrescante limonata.
[nextpage title=”TOVAGLIATO CON MOTIVO LIMONI”]Per apparecchiare una tavola estiva a tema limoni, stendi innanzitutto una tovaglia di cotone. Può essere a quadretti bianchi e gialli, come nella foto, o a tinta unita: non ha importanza, perché nell’allestimento la tovaglia avrà un ruolo secondario. Ciò che infatti rende speciale una tavola come questa sono i sottopiatti rotondi con tovaglioli e portatovaglioli coordinati di Incanto a Tavola.
I set di Incanto a Tavola sono la chiave vincente per definire il carattere della mise en place e stupire gli ospiti con stile, colore e allegria, fattori tipici della cultura brasiliana. Perché è dal Brasile che proviene l’ideatrice del brand Eliana Costa, ora residente a Roma.
I sottopiatti di Incanto a Tavola, utilizzabili anche come tovagliette all’americana, sono costituiti da basi rigide rivestite da foderine in tessuto intercambiabili. Ogni copertura sfoggia una stampa principale, in questo caso i limoni, e una stampa secondaria sul retro, qui rappresentata da un motivo a quadretti verdi e bianchi. Potrai quindi utilizzare gli stessi sottopiatti in diverse occasioni senza temere di ripeterti e di creare tavole sempre noiosamente uguali per ospiti e familiari!
La caratteristica di questo articolo è la versatilità. Con un solo tipo di foderina, infatti, è possibile creare ben tre mise en place diverse, se si considera anche il mix and match.ELIANA COSTA
Ogni sottopiatto è accompagnato da un tovagliolo e un portatovagliolo, realizzati anch’essi artigianalmente, che possono essere messi alla sinistra del piatto, come insegna il galateo, o sopra il piatto per un effetto ancora più sorprendente.
[nextpage title=”COME DECORARE CON I LIMONI”]Per quanto riguarda i piatti di porcellana puoi sceglierli semplici e in tinta unita, oppure decorati con fantasie tipiche della costiera amalfitana per un effetto ancora più chic, e che ricorda le vacanze estive. Lo sai che il limone è uno dei simboli di Sorrento?
Rallegra la tavola con bicchieri in vetro colorato, di diverse forme e dimensioni, in perfetto stile mix and match. Per un tocco di originalità, taglia a fette i limoni e appendile sui bordi del bicchiere con una mini molletta.
[nextpage title=”LIMONI COME CENTROTAVOLA E SEGNAPOSTO”]Sbizzarrisciti a creare i segnaposti con limoni di un bel giallo intenso. Scrivi i nomi dei commensali sulle foglie più grandi, poi accompagnali a limoni interi, lavati e lucidati.
Per completare la mise en place della tua tavola, crea un centrotavola di limoni interi e tagliati a metà intramezzati da tranci di rami di limone ricchi di foglie e fiori bianchi. Sistemali come più preferisci per ricreare un’atmosfera fresca e allegra, preferibilmente a gruppi di tre. Se apparecchi la tavola per una cena puoi anche considerare l’utilizzo di candele.
GIALLO LIMONE, ED È SUBITO ESTATE
Vuoi preparare una tavola come la mia? Queste sono le mie scelte.
Set sottopiatti con tovaglioli e portatovaglioli abbinati di Incanto a Tavola.
Piatti in ceramica di Tognana.
Bicchieri in vetro colorato di Bennet.
Posate di Kasanova.
Se invece vuoi organizzare un pranzo o una cena e non sai come utilizzare la frutta in modo creativo, scrivimi per ricevere un preventivo di una consulenza.
1 commento
Questa tavola non solo è bella, ma dà una sensazione di freschezza in una calda estate!