È una fredda giornata d’inverno, il cielo è grigio e la scuola non è ancora ricominciata. La magia del Natale è ancora nell’aria, anche se ormai stai smontando l’abete e gli addobbi… Stai pensando a una sorpresa speciale per la tua bambina per cacciare la malinconia? Vuoi un risveglio particolare per tua figlia e le sue amichette che hanno dormito tutte assieme dopo il pigiama party?
Organizza una colazione tutta rosa, a tema fatine, con dolcissimi addobbi e decorazioni fai da te! Ti basta davvero poco per allestire una colazione a tema fate in casa e sorprendere le fanciulle… Fai sentire la magia nell’aria: battiti di ali, polvere di fata e creature fantastiche. Procurati glitter a profusione, profumi, lucine. E una musica di sottofondo. E se fossero dei campanellini?
Affidati alla tua fantasia, come se fossi tornata bambina, e immergiti nei preparativi. Vedrai che successo!
[nextpage title=”Galleria fotografica”]Sfoglia la galleria per vedere tutte le mie proposte su come organizzare una colazione rosa a tema fate.
Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
Il mondo delle fate
Le fate sono creature magiche che affascinano da sempre grandi e piccini. Chi non ha mai sognato, nella sua fanciullezza, di spiccare il volo con le proprie ali e spargere polvere scintillante sul mondo nella speranza che tutto si tingesse di rosa?
La tecnologia, l’industrializzazione, la ricerca spaziale di quest’ultimo secolo ci hanno fatto dimenticare il contatto con la natura e hanno intralciato la possibilità di sentire e vedere il minuscolo regno degli esseri fatati. Oggi, affermare di poter entrare in contatto con il mondo di misteriose creature è considerato frutto della fantasia: le fate e tutti gli spiriti della natura possono esistere solo nel folclore popolare e nelle fiabe.
Eppure c’è chi documenta incontri con questa realtà invisibile, chi non ha avuto questa fortuna ma crede nell’esistenza di qualcosa di soprannaturale, chi dovrebbe o vorrebbe recuperare il tocco magico della fanciullezza ma non sa come.
E se volessi allestire una colazione a tema fate per stupire una bimba appena sveglia e iniziare la giornata con un pizzico di leggerezza e magia? Naturalmente tutto si tingerà di rosa!
Cosa ti serve per organizzare una colazione a tema fate
Come punto di partenza per allestire la colazione con le fate dovrai stabilire il luogo dell’incontro. Le fate si riuniscono nella natura!
Che ne dici, quindi, della microscopica casetta di legno in fondo al giardino, quella costruita dal nonno, che sembra addentrarsi in un bosco incantato? In alternativa, scegli un posto della casa appartato e insolito, per ritrovarsi a fare una dolce colazione tutta rosa.
Per la tua colazione o festicciola a tema fate stabilisci quindi le nuance predominanti delle stoviglie e delle decorazioni, in modo da rendere il tutto molto armonico. Il rosa è il colore perfetto, ma andrà bene anche un altro colore pastello che richiama la magica e gioiosa atmosfera del mondo fatato.
La mamma è come una fata: arriva sempre al momento giusto con la sua bacchetta magica.
— ANONIMO
La decorazione della tavola a tema fate
Per decorare una tavola a tema fate, dovesse essere anche microscopica, scegli tazze e piattini rosa mignon. Quelle che si usano per giocare andranno benissimo.
Abbina stoviglie di porcellana a oggetti di legno, un materiale che riporta alla natura e quindi al mondo delle fate. E poi fronde e fiori, centrini e lucine, libri illustrati sulle fate e bacchette magiche. E, naturalmente, dolcetti e biscottini ricoperti di glassa, glitter colorati e granella. Potete anche farli assieme prima della colazione.
Come creare una bacchetta magica
Può esistere una colazione in compagnia delle fate senza una bacchetta magica? Naturalmente no! La magia prima di tutto. Ma come fare se tra i giocattoli non c’è nulla che ricordi le fate?
Ecco come realizzare una bacchetta magica in pochi e semplici passi, prima che la bimba si svegli.
Procurati un cartoncino e della lana rosa. Dal cartoncino ritaglia due sagome a forma di fiore o cuore. Se hai poca manualità puoi usare gli stampini per i biscotti. Poi crea dei piccoli pompon con la lana. Unisci le due sagome tra loro con la colla, dopo averci infilato un lungo e sottile bastoncino di legno. Lega dei fili di lana alla base del fiore o della forma che hai scelto, attacca il pompon, infine decora con brillantini e glitter.
Crea diverse bacchette magiche, di vari colori, e mettile tutte assieme in un vasetto di vetro. Le bambine si divertiranno moltissimo anche se le farai fare a loro!
Rimaniamo in contatto
Se sei alla ricerca di idee per ricreare effetti scenici stupefacenti sulle tue tavole, e stupire i tuoi ospiti con stile, sei nel posto giusto. Posso anche valorizzare i tuoi prodotti per la tavola con servizi fotografici personalizzati. Scorri la galleria per vedere tante altre foto di questo e altri post, e scarica l’ebook sulle mise en place invernali per farti un’idea di ciò che posso fare per te.
Seguimi sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre novità oppure contattami per qualsiasi altra informazione.
5 commenti
Bravissima Fabiola continua cosi’Tutto quello cheF fai ,ogni volta aumenta il gusto , la bellezza e lo stile proprio come se tu avessi la bacchetta magica di una fata Complimenti
Grazie per il tuo messaggio, Rosalba. Farò in modo di rendere ogni tavola spettacolare con la mia bacchetta magica! 🙂
Ma grazie a te! Continua a diffondere bellezza, ne abbiamo talmente bisogno!
Ma quanta bellezza deve avere dentro di sé una persona che crea questi capolavori? Sono un po’ invidiosa perché io sono negata, però seguendo il tuo blog sto imparando qualcosa. Certo, un conto è copiare le idee come faccio io, creare è un’altra cosa. Quindi, invidia alle stelle! 🌟 🌟 🌟 🌟 🌟
Buongiorno Valentina, grazie per il tuo bellissimo messaggio, musica per le mie orecchie nonché supporto alla mia autostima e al mio lavoro. Credo che tutti abbiano qualcosa da dare agli altri, e sono felice che secondo te io riesca a diffondere bellezza. D’altronde, la bellezza non salverà (forse) il mondo? Continua a seguirmi e a copiare le idee. La pratica rende perfetti!