La favola di Alice nel Paese delle Meraviglie ruota attorno a una magica atmosfera da sogno, e la scena del tè è sicuramente la più pazza e stravagante che si conosca. Chi non ha mai sognato di partecipare insieme ad Alice allo strampalato e scanzonato banchetto del Cappellaio Matto?
Se vuoi allestire una tavola che ricordi un po’ il fantasioso mondo del “non compleanno” scegli torte e dolci vari in porcellana fredda immersi in montagne di marshmallow e confetti dalle tonalità pastello. Ecco alcune idee per stupire adulti e bambini con l’aiuto delle dolcezze di “Sogni pennelli e colori”. Pronta per questo viaggio nel tea time party più nonsense che ci sia?
Come apparecchiare un tè color pastello
Alice nel Paese delle Meraviglie è un’affascinante favola senza tempo, un trionfo della fantasia, un viaggio in un mondo sognante, scritta nel 1865 da Lewis Carroll. E la pazza festa del tè organizzata dal Cappellaio Matto e dal Leprotto Bisestile è senza dubbio una delle scene più famose del film di Walt Disney (1951). Un tea party in puro stile british!
A quanti di noi sarebbe piaciuto partecipare a una festa del tè divertente e scanzonata come quella? Ecco una proposta per rendere il tè delle cinque un’esperienza bella e indimenticabile e stupire gli ospiti con stile!
“È sempre l’ora del tè e non abbiamo mai tempo di risciacquare le tazze negli intervalli.”
Per l’allestimento di una tavola incantata a tema Alice nel Paese delle Meraviglie ho chiesto l’aiuto di Sogni pennelli e colori di Alessandra Bandello, artista salentina della porcellana fredda. Con la porcellana fredda, una pasta modellabile per realizzare delicate creazioni senza forno, Alessandra crea torte, ciambelle e cupcake decorativi dai romantici colori pastello.
Le opzioni pastello sono infinite, ma in questo tea time a tema Alice nel Paese delle Meraviglie prevalgono celeste, bianco e rosa, colori che offrono una confortante leggerezza dal sapore primaverile.
Per questa mise en place magica e incantata ci vuole un po’ di atmosfera. Iniziate con un tavolo lungo e rettangolare, perché quello del Cappellaio Matto poteva ospitare tante persone per festeggiare i non compleanni. Sul tavolo una tovaglia bianca, e attorno sedie e poltrone di vario tipo.
Dopodiché non resta che apparecchiare con piattini, teiere e vetri trasparenti e rosa. Tazze, alzatine, vasetti, ciotole sono diverse per forma e dimensione e accolgono montagne di marshmallow, confetti, lecca lecca, macaron, pasticcini dalle tonalità tenui e delicate.
Come forse sai, in una festa è la torta uno degli elementi fondamentali. Ecco quindi spiegata la presenza, sulla tavola del Cappellaio Matto, della torta in porcellana fredda di Sogni pennelli e colori. È di un celeste pallido meraviglioso, decorata con bianchi ciuffi di panna montata su cui svettano una tazza e una teiera panciuta in miniatura. Questa deliziosa torta è abbinata a cupcake e fette di torta sormontate da panna, biscotti e tenerissimi fiocchetti rosa, ma Alessandra potrà realizzare ciò che più desiderate: macaron, ciambelle, pasticcini.
Un articolo artigianale, riprodotto più volte, non è mai la copia del primo! Artigianato è unicità. E poi vogliamo parlare del cuore che c’è in ogni creazione?
Ora non resta che spargere qua e là oggetti decorativi tipici del mondo fantastico di Alice: orologi da tasca, in quanto il tempo è una parte importante di questa fiaba, chiavi per aprire piccole porticine, bottigliette di bevande.
“Presto, presto, si è fatto tardi!” recita il Bianconiglio durante le sue comparse.
Infine, targhette con le frasi più famose per garantire un effetto wow: We are all mad here, Don’t be late!, ecc. Scatenati con le indicazioni o citazioni da scrivere ed esibire in tavola…
Ora che hai visto alcuni spunti su come allestire una festa o un tea time a tema Alice nel Paese delle Meraviglie alternativa, è il tuo turno. Sorprendi gli ospiti con le tue migliori idee per una tavola incantata.
“Sogni pennelli e colori”: un dolce mondo di colori pastello
Alessandra Bandello è un’artista della porcellana fredda che crea dolci scenografici in delicati colori pastello. Dalle torte ai cupcake, dai cucchiaini alle bomboniere, Alessandra ci immerge in un mondo delicato e meraviglioso, romantico e poetico, proprio come lei.
Come nasce la tua passione per la porcellana fredda? Raccontaci il tuo percorso nel tempo e perché hai scelto di creare con questo materiale.
Ho scoperto la porcellana fredda all’età di 15-16 anni perché a scuola si tenevano dei corsi didattici con questo materiale. Abbandonata quasi subito, ho ripreso la porcellana fredda tra le mani nel 2020. Come gran parte delle persone, durante il lockdown non avevo molto da fare, per cui ho acquistato il materiale online e ho iniziato a creare tortine, cupcake e ciambelle.
Per chi non lo sa… cos’è la porcellana fredda?
La porcellana fredda è una pasta facilmente lavorabile e modellabile che non ha bisogno di cottura in forno e si asciuga all’aria aperta in un paio di giorni. È adatta alla realizzazione di svariati oggetti e decorazioni.
Quando è nato “Sogni pennelli e colori” e perché un mondo dedicato alle dolcezze?
I miei dolcini sono nati semplicemente perché non volevo lasciare vuote delle alzatine che avevo utilizzato per mettere delle tortine per il mio compleanno. Ho pensato che la soluzione ideale poteva essere quella di riempirle con dolcetti realistici decorati di ciliegie, biscotti e altre delizie. Nel tempo la creatività è diventata sempre più viva e ho iniziato a realizzare dolci ancora più romantici rispetto ai primi progetti.
Hai una fonte d’ispirazione? Un momento, un luogo che più ti ispira la creazione?
Sono i momenti tranquillità, quelli in cui riesco a isolarmi dai pensieri giornalieri, che mi rendono più creativa. In genere accade nel pomeriggio. Indosso le cuffie e ascolto le mie canzoni preferite, oppure ascolto audiolibri, ovviamente romanzi romantici: mi aiutano decisamente a trovare la concentrazione e l’ispirazione!
Quali sono le maggiori soddisfazioni? Cosa ami di più di questa attività?
La soddisfazione più grande è vedere le persone felici nel ricevere i miei piccoli gioielli con cui decorare la casa. È una sensazione bellissima sentirsi dire che qualcosa che creo con le mie mani è di vostro gradimento!
Quali sono gli oggetti che preferisci creare?
Preferisco creare le posatine decorati. Adoro tutte quelle piccole parti (camei, fiocchi, casette, fiorellini) così minuziose e delicate!
Chi è il tuo pubblico e quali sono gli articoli che ti chiedono di più?
Le ragazze che mi seguono sono perlopiù donne comuni e forti, alle quali piace essere uniche e circondarsi di dettagli particolari, come i miei dolcetti decorativi.
Gli articoli che vanno per la maggiore sono le posatine, ma accolgo anche molte richieste di oggettini particolari come animaletti oppure bomboniere per le varie occasioni. Ho affrontato grandi sfide come la realizzazione di segnaposto e bomboniere per matrimoni davvero numerosi! Non mi ferma nulla, e sono grata per questa opportunità!
Dove possiamo trovare i tuoi dolcetti in porcellana fredda?
Mi potete trovare su Instagram, Facebook e Tik Tok con il nome “Sogni pennelli e colori”. Oppure inviandomi un messaggio whatsapp al numero 328/8679272.
Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram e Facebook per conoscere altre realtà artigianali italiane.