L’estate non è ancora terminata, e nemmeno la voglia di stendersi al sole, sorseggiando un cocktail colorato ai piedi di una palma. Ti sembra un sogno irrealizzabile? Che tu sia ancora in vacanza o già rientrata in città, puoi benissimo viaggiare con la fantasia organizzando un aperitivo in stile tropicale. Ecco alcuni spunti per sentirti in un paradiso terrestre perfino nel tuo giardino.
[nextpage title=”Galleria “]
Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.
[nextpage title=”L’allestimento”]Per organizzare un aperitivo in stile tropical, scegli un angolo particolarmente verde del terrazzo o una zona del giardino in cui ci siano alberi e fiori molto colorati, dall’aspetto esotico, come orchidee, ibisco e sterlizie. In poche e semplici mosse puoi trasformare tali spazi in una sorta di bar all’aperto decisamente trendy, e solo con l’aggiunta di pochi dettagli.
Procurati un piccolo bancale o una cassetta di legno chiaro e, nella parte superiore, scrivi “Bar” con un pennarello nero. Altri supporti, collocati tra i rami, saranno costituiti da assi di legno di recupero e fette di tronco. Queste basi ti serviranno per appoggiare i bicchieri e tutto il necessario per un aperitivo.
[nextpage title=”Il concept e gli accessori”]Per allestire un angolo cocktail tropical style, mescola tra loro i colori fluo o vitaminici come arancione, fucsia, viola, azzurro. Abbina il vetro con legno, bambù e foglia di palma. Fai spazio a fiori e fantasie floreali dalle tinte vivide e intense, e a foglie verdi oversize che richiamano le foreste pluviali. Più gli elementi sono colorati e diversi e più allegro sarà l’effetto.
Lo stile tropicale è composto da pochi elementi accuratamente mischiati. Opta per qualche accessorio interessante e che ti aiuti nel mood: piattini a forma di ananas per gli stuzzichini, piccole piastrelle in ceramica con motivi tropicali da usare come sottobicchieri, cerchi in paglia o di legno come base di appoggio per i bicchieri, foglie di monstera come tovagliette.
[nextpage title=”I componenti della tavola”]Per allestire questo angolo cocktail utilizza bicchieri con fantasie in stile jungle o dai colori brillanti, che si dovranno ritrovare in altri componenti dell’allestimento come tovaglioli, piattini, cannucce, elementi decorativi vari. Ti serviranno bicchieri di diverso tipo, a seconda del cocktail che intendi offrire: tumbler, calici, flûte. Ma nulla vieta di utilizzare bicchieri comuni, quelli che hai in casa, magari uno diverso dall’altro!
E perché non affiancare i fiori a succosi pezzi di frutta come ananas e anguria? Con pochi accorgimenti riuscirai ad allestire un cocktail tropicale che sa di freschezza e libertà, pronto per essere gustato dagli ospiti anche con gli occhi, in queste ultime e calde giornate d’estate.
Rimaniamo in contatto
Hai già provato a organizzare un cocktail tropical style con pochi accessori presenti in casa e in giardino? Condividilo con noi sui nostri social o qui sotto nei commenti!
Oppure, se ami lo stile tropical, leggi l’articolo Come apparecchiare una tavola in stile jungle.
Ti aspetto sulle mie pagine Instagram e Facebook per tante altre idee estive che ti permetteranno di regalare ai tuoi ospiti momenti indimenticabili!