A pochi giorni dall’incoronazione di Carlo III e Camilla, ecco un tè dedicato alla regina Elisabetta mancata otto mesi fa alla veneranda età di 96 anni.
[nextpage title=”Low Tea“]In Inghilterra esistono due diversi tipi di tè del pomeriggio: il Low Tea e l’High Tea.
In epoca vittoriana nei salotti nobili c’era l’usanza di bere tè nel pomeriggio, tra le 4 e le 7. Oltre al tè venivano serviti sandwich, torte e scones. Questo momento veniva chiamato Afternoon Tea o Low Tea perché veniva servito su sedie basse e comode.
Inizialmente questa leggera merenda del pomeriggio comprendeva tè, biscotti, dolci, focaccine e tartine. Veniva consumata solo dalle persone benestanti, ma nel corso del tempo l’ora del tè è diventata un vero e proprio rituale per gli inglesi.
[nextpage title=”High Tea“]L’High Tea, un sostituto della cena, veniva consumato verso sera, dopo una lunga giornata di lavoro, al tavolo, su sedie da pranzo con lo schienale alto. Oltre al tè si servivano anche diverse pietanze, tra cui verdure e carne.
Oggi si tende a consumare l’Afternoon Tea, tra le 3 e le 5, in occasione di riunioni familiari o di lavoro, incontri tra amici, feste di compleanno.
[nextpage title=”Alla corte della regina Elisabetta“]È risaputo che la regina Elisabetta iniziava la sua giornata bevendo una tazza di tè senza latte e zucchero. Alle cinque del pomeriggio, per l’Afternoon Tea, si rilassava con una tazza di tè Earl Grey o Darjeeling, biscotti al pan di zenzero o torta di miele e crema, e i suoi cani. Il suo tramezzino preferito era fatto con tonno, maionese e una fettina di cetriolo.
Al contrario di molti inglesi, Elisabetta aggiungeva il latte nella tazza solo dopo il tè, mai prima.
[nextpage title=”Omaggio alla regina Elisabetta“]Il tè delle cinque di oggi lo dedico alla prossima incoronazione di Carlo III e Camilla. La mattina del 6 maggio, otto mesi dopo la morte della regina Elisabetta II, diventeranno infatti re e regina del Regno Unito.
In tavola tovagliette verdi di lino con ricamo bianco che rappresenta la tanto amata Queen Elizabeth, realizzate da LaBarri Handmade, e preziose porcellane Scherzer Bavaria. Non poteva mancare una corona per uno stile davvero britannico.
Rimaniamo in contatto
E tu seguirai in TV l’incoronazione di Carlo III? Se il post ti è piaciuto, lascia un commento o scrivimi. Ricordati che puoi seguirmi sulle pagine Instagram e Facebook!